Veggie Lasagne

E’ un piatto particolare, richiede del tempo ma ne vale davvero la pena perché ogni volta ricevo tantissimi complimenti e facce sorridenti 🙂
Per semplificare il lavoro divido il lavoro in due giorni, preparo il sugo di pomodoro il giorno prima così mi rimane da grigliare le verdura, la besciamella e la parte finale, la composizione. Vi assicuro che vale tutta la fatica! Ecco cosa vi occorre per preparare le lasagne vegetariane super deliziose:

Tempo di preparazione: circa 3-4 ore
Quantità: 4-5 persone circa

Ingredienti:
560 g di passata di pomodoro (mutti)
400 g di polpa di pomodori (mutti)
1 manciata di olive nere di gaeta
2 melanzane
5 zucchine
250 g di sfoglie per lasagne fresche
1 galbanino piccolo
parmigiano reggiano
besciamella fatta in casa, clicca qui
olio di oliva extravergine
aglio, sale, origano, basilico q.b.

Preparazione:
Iniziate a preparare il sugo di pomodoro, anche il giorno prima se preferite.
In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio insieme ad una manciata di olive nere snocciolate nell’olio di oliva. Versate successivamente la passata e la polpa di pomodoro e preparate affianco, un pentolino con l’acqua calda. Una volta che il pomodoro comincia a bollire abbassate la temperatura e fate cuocere a fuoco medio/basso e coprite con una para schizzi. Lasciate cuocere il sugo per ca. 3-4 ore, mescolate spesso e aggiungete dell’acqua calda per evitare che si secca. Verso fine cottura aggiungete il sale e delle foglioline di basilico.
Successivamente preparate la besciamella, la ricetta per farla a casa la trovate cliccando qui.
Veggie Lasagne
Lavate le zucchine e le melanzane e private delle due estremità, tagliate delle fette nel senso della lunghezza con uno spessore di circa 2 cm.
Accendete una griglia e quando è caldo poggiate le fette di verdura e fateli grigliare su entrambe i lati finché sono grigliate e poggiateli su un piatto, aggiungete un pizzico di sale e procedete con le fette successive.
Grigliato tutte le verdure possiamo passare finalmente alla composizione della nostra lasagna vegetariana.
Veggie LasagnePrendete una pirofila e sporcate il fondo con del sugo di pomodoro, adagiate un primo strato di lasagne ed aggiungete sopra del sugo di pomodoro, le fette di verdura grigliate, besciamella, dell’altro sugo di pomodoro, un po’ di galbanino e coprite con parmigiano grattugiato.
Veggie Lasagne
Aggiungete quindi un altro strato di lasagne e continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili, terminando con della besciamella e del sugo di pomodoro ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.
Veggie Lasagne
Veggie LasagneVeggie Lasagne
Coprite le lasagne vegetariane con la carta alluminio bucherellata ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Gli ultimi minuti togliete la carta d’alluminio e se avete la possibilità fate qualche minuto di grill.
Veggie LasagneUna volta ben gratinate in superficie potranno essere sfornate, lasciate intiepidire per una decina di minuti e poi servite le vostre lasagne vegetariane.

PS. Il sugo di pomodoro potete facilmente anche congelare e scongelare quando vi occorre così facilitate ancora di più il lavoro. Le lasagne si conservano al massimo un paio d giorni in frigorifero se risposte all’interno di un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.