Non avete mica perso che la Svezia ha vinto Eurovision Song Contest 2012 con la bellissima canzone di Loreen “Euphoria”?
La ragazza è nata in Svezia e ha origini marocchine (è per questo che non è molto bionda), davvero bravissima! Per festeggiare questo evento tutto svedese ci serve ovviamente un drink e perché no fatto in casa:)
Al contrario di quello che molti credono il liquore fai-da-te non è una meta irraggiungibile anzi è da chef provetti. Una bottiglia di questo liquore al cioccolato è perfetta da tenere a casa per offrirlo ai vostri amici come dopo cena oppure potrebbe essere un’idea simpatica per un regalo sicuramente molto gradito e fatto con le vostre mani. Ecco come prepararlo in un attimo:

Tempo di preparazione: 10 minuti + il tempo di raffreddamento
Quantità: 1 litro di liquore al cioccolato

Ingredienti:
75 grammi di cacao amaro
250 grammi di zucchero
1 litro di latte
150 g di alcool puro 95°
0,5 g di zucchero vanigliato oppure vanillina

Preparazione:
In un recipiente versate lo zucchero, il cacao ed un bicchiere di latte e amalgamate il tutto, avendo cura di sciogliere eventuali grumi.

Versate in una pentola alta e portate ad ebollizione aggiungendo gradualmente il resto del latte. Lasciate cuocere a fuoco lento per altri venti minuti, mescolando di continuo.

Una volta pronto, lasciate raffreddare il tutto e solo dopo aggiungete l’alcool. Versate tutto in una bottiglia di vetro e mettete in frigo e lasciate riposare per alcuni giorni prima di servire. Facile vero?!

Vi consiglio di lasciare la bottiglia a risposo anche per un mese, in uno scompartimento al buio, prima di servirlo perché il liquore aumenta la sua consistenza ed il suo livello alcolico con il tempo.

Se volete provate a mettere la bottiglia nel freezer un’ora prima di servirlo, davvero buonissimo e mi raccomando ricordatevi di scuotere bene la bottiglia!

4 COMMENTS

  1. Hejsan,

    Tack för ditt bidrag till My Sweet Party. Om ett par dagar kommer jag att presentera mina top tre favoriter. Så kom ihåg att kika in.

    Det är ny månad och en ny utmaning. Kolla in på länken nedan. Jag hoppas att du är sugen på att vara med i månadens utmaning även denna gång.

    http://meandmysweets.blogspot.se/2012/06/my-sweet-party-june-summer-fruits.html

    Och kom ihåg att även denna gång länka tillbaka till min blogg.

    tack!

    XX

    Johanna

LEAVE A REPLY