Vellutata di Piselli con Gamberetti e Crostini

In questo periodo ci sono giorni variabili tra estivi e autunnali ed il menù a casa è difficile da decidere prima. Oggi è una di quelle giornate uggiose perciò volevo preparare qualcosa di sfizioso a casa, ho trovato una busta di piselli secchi nella credenza h pensato ad una buona vellutata. Vellutata di piselli con gamberetti e crostini mi sembrava un’idea perfetta e a casa hanno davvero apprezzato lasciando i piatti ben puliti, quindi vi lascio questa ricetta facile e sfiziosa da preparare in questi giorni incerti:

Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Quantità: 2-3 persone circa

Ingredienti:
250 g di piselli secchi
150 g di gamberetti, sgusciati
1 cipolla, piccola
1 patata
3-4 cucchiai di olio di oliva extravergine
sale e pepe nero q.b.
erbe aromatiche a scelta (rosmarino e salvia)
acqua q.b.
friselle, crostini o pane secco a scelta

Preparazione:
Vellutata di Piselli con Gamberetti e CrostiniPer preparare la vellutata di piselli con gamberetti e crostini iniziate con la cipolla facendola soffriggere in una pentola capiente tagliata a pezzetti con due cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungete i piselli e la patata tagliata a pezzetti e fate tostare il tutto per pochi minuti. Vellutata di Piselli con Gamberetti e CrostiniMettete a bollire separatamente un po’ di acqua in un pentolino e ricoprite man mano i piselli. Aggiungete le erbe e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio, girate di tanto in tanto.
Vellutata di Piselli con Gamberetti e Crostini
Nel frattempo fate saltare in una padella i gamberetti con un po’ di sale e olio e teneteli da parte finché i piselli non sono pronti. Verso fine cottura aggiungete il sale e il pepe a piacere e mettete la vellutata in un piatto fondo, aggiungete al centro qualche gamberetto e dei crostini di pane. Vellutata di Piselli con Gamberetti e CrostiniPotete semplicemente tostare due fette di pane oppure utilizzare una frisella che sbriciolate sopra la vellutata oppure serviteli a parte in modo che ognuno aggiunge a piacere.
Se volete potete aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva rigorosamente a crudo e di qualità. Vellutata di Piselli con Gamberetti e Crostini Et voilà, la vellutata di piselli con gamberetti e crostini è pronta!

Condividi:

LEAVE A REPLY