La besciamella, “la sauce à la Bèchameil” per chiamarlo con il suo nome originale, è una salsa bianca di base per moltissimi sughi. Da usare come condimento per pasta al forno, le lasagne e torte salate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca.
L’inventore della besciamella fu Louis de Bechamel nel XVII. Il nome besciamella, le fu assegnato solo dopo, da Francois Pierre de la Varenne, cuoco del Re Luigi XIV, che la inserì nel suo libro di ricette ” Le Cuisinier François” dandole questo nome per onorare il suo inventore. Ci sono alcuni chef autorevoli che concordano sulla probabile origine Italiana della Besciamella ma sembra che non ci sia ancora niente di concreto…
La salsa besciamella è facilissima da preparare ed è assolutamente superiore a quella comprata, ecco la ricetta;

Tempo di preparazione: 15 minuti
Quantità: 3-4 persone circa

Ingredienti:
50 g di burro
4 cucchiai di farina
1 dl di latte
1 pizzico di sale

Preparazione:
In una casseruola fate sciogliere il burro amalgamandolo con la farina.
besciamella_1
Quando avete ottenuto una crema molto densa aggiungete a poco a poco il latte mescolando continuamente, sul fuoco lento, per evitare la formazione di grumi.
besciamella_2
Se risulta troppo secco aggiungete ancora il latte finché non risulta una crema densa senza essere secca. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento.
besciamella_3
Questa salsa besciamella ho usato nella preparazione di Crema di piselli. (inserire link)

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.