La Befana è in arrivo, come da tradizione la vecchina a cavallo della sua scopa raggiungerà le case di tutti i bambini. Se sono stati bravi gli verrà regalato doni e caramelle, se al contrario la calza verrà riempita di carbone. E poi nel silenzio della notte, con un briciolo di nostalgia, ci saluterà, portando con se tutte le festività natalizie.
Sinceramente dopo Capodanno abbiamo iniziato la dieta a casa in modo da tornare di nuovo nei jeans ma domani facciamo uno strappo alla regola e dobbiamo preparare qualcosa di buono per festeggiare quest’ultima festa, voi che cosa cucinate domani?

Vi propongo i toast di gamberetti che, secondo me, sono un’ottima idea da servire per antipasto oppure durante l’aperitivo. Questi deliziosi toast di gamberetti sono un tipico antipasto della cucina cinese, tra i più popolari in Occidente, e sono facilissimi da preparare. Normalmente si trovano cosparsi con i semi di sesamo ma io ho preferito prepararli senza, eccovi la ricetta:

Tempo di preparazione: 20 minuti
Quantità: 12 toast di gamberetti

Ingredienti:
6 fette di pancarrè
150 g di gamberetti (vanno bene anche surgelati)
½ spicchio d’aglio
3 uova
pane grattugiato
5 cucchiai di latte
1 cucchiaio di soia

Preparazione:
In una ciotola mettete i gamberetti e frullateli insieme ad un cucchiaio di bianco d’uovo, l’aglio, soia, sale e pepe.
Tagliate i bordi del pancarrè e dividetelo poi a metà in modo da creare due triangoli.

Mettete una noce di composto ottenuto dai gamberetti su un triangolo di pancarrè e spalmate per bene, poggiate sopra un altro triangolino in modo da chiudere il toast e premete leggermente.

In una ciotolina sbattete le uova insieme al latte, passate le fette di pane, una alla volta. Passateli, sempre una alla volta, nel pangrattato in modo che siano coperti del tutto.

Finito di preparali tutti scaldate l’olio e una volta bollente friggeteli finché non siano dorati.

Scolate e fateli asciugare su carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso. Servite caldi insieme alla salsa di soia.

Buon appetito e Auguri a tutte noi befane:)

6 COMMENTS

  1. Un toast in carrozza!!!!! Buonissimo, goloso, il top! Aspettiamo un’altra tua ricetta per la sezione invernale del nostro contest, ci farebbe molto piacere!
    Buona Epifania e ancora Buon Anno!!!!!!
    Sabrina&Luca

  2. Vilket annorlunda recept, sånt faller vi som furor för.
    Inte utan att man blir avis på dej när man läser hur vädret är, det hade vi inte tackat nej till!

    Ett riktigt god fortsättning på det nya året önskar vi dej!

  3. Vad härligt med en tidig “påskkärring”! Jag fick en pastamaskin i julklapp men har inte hunnit testa den än. Tänkte att du måste ha de bästa pastarecepten så jag ska kolla runt lite hos dig!
    Ha det fint Nena/Kram Karin

LEAVE A REPLY