Avocado ripieno con salsa di gamberetti

Sei in ricerca di un antipasto sofisticato e di grande impatto ma nello stesso tempo veloce e facile da preparare? Prova l’avocado ripieno con salsa di gamberetti, perfetto sia per le occasioni formali che per una bella serata a due! La cosa più difficile con questa ricetta è trovare e scegliere gli avocado maturi. Se premendo sulla buccia si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono, se al tatto invece risulta ancora duro come una roccia allora lasciatelo.
L’avocado è il frutto di una pianta originaria del Centro America, diffusasi poi in altre aree tropicali e da diversi anni coltivata anche nel bacino del Mediterraneo o vero in Israele.
Da Centro America è arrivato in Svezia già negli anni ottanta perché mi ricordo che mia mamma spesso lo preparava come antipasto per rendere la cena speciale. Ecco a voi la ricetta come fa mia mamma, avocado ripieno con salsa di gamberetti:

Tempo di preparazione: 15 minuti
Quantità: 4 persone circa

Ingredienti:
2 avokador
200 g di gamberetti
100 ml crème fraiche o panna acida
100 ml di maionese light
1 spicchio d’aglio
sale e pepe a scelta
aneto
½ cucchiaino di olio d’oliva evo

Preparazione:
Tagliate a metà l’avocado e togliete il grosso seme centrale. Scavate con un cucchiaino un po’ di polpa, in modo da creare l’alloggio per la salsa dei gamberetti.
avocado_1
In una ciotola mescolate la crème fraichen insieme alla maionese. Aggiungete il sale, pepe, l’aneto ed un cucchiaino di olio di olivo e mescolate il tutto con un cucchiaio.
avocado_2
Sbucciate i gamberetti ed aggiungeteli alla salsa, lasciate un paio per la decorazione. Riempite gli avocado con la salsa di gamberetti e guarnite con i gamberetti e un po’ di aneto (erbetta).
avocado_4
Spero che vi possa piacere e buona Domenica!

 

LEAVE A REPLY