Sei in ricerca di un antipasto sofisticato e di grande impatto ma nello stesso tempo veloce e facile da preparare? Prova l’avocado ripieno con salsa di gamberetti, perfetto sia per le occasioni formali che per una bella serata a due! La cosa più difficile con questa ricetta è trovare e scegliere gli avocado maturi. Se premendo sulla buccia si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono, se al tatto invece risulta ancora duro come una roccia allora lasciatelo.
L’avocado è il frutto di una pianta originaria del Centro America, diffusasi poi in altre aree tropicali e da diversi anni coltivata anche nel bacino del Mediterraneo o vero in Israele.
Da Centro America è arrivato in Svezia già negli anni ottanta perché mi ricordo che mia mamma spesso lo preparava come antipasto per rendere la cena speciale. Ecco a voi la ricetta come fa mia mamma, avocado ripieno con salsa di gamberetti:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Quantità: 4 persone circa
Ingredienti:
2 avokador
200 g di gamberetti
100 ml crème fraiche o panna acida
100 ml di maionese light
1 spicchio d’aglio
sale e pepe a scelta
aneto
½ cucchiaino di olio d’oliva evo
Preparazione:
Tagliate a metà l’avocado e togliete il grosso seme centrale. Scavate con un cucchiaino un po’ di polpa, in modo da creare l’alloggio per la salsa dei gamberetti.
In una ciotola mescolate la crème fraichen insieme alla maionese. Aggiungete il sale, pepe, l’aneto ed un cucchiaino di olio di olivo e mescolate il tutto con un cucchiaio.
Sbucciate i gamberetti ed aggiungeteli alla salsa, lasciate un paio per la decorazione. Riempite gli avocado con la salsa di gamberetti e guarnite con i gamberetti e un po’ di aneto (erbetta).
Spero che vi possa piacere e buona Domenica!