Insalata di mare è un altro dei piatti tipici della cucina italiana, è l’ideale da preparare durante una cena estiva perché è una ricetta semplice, fresca e buonissima ma è anche perfetta come un antipasto. In questa ricetta non ho aggiunto i calamari che sono buonissimi ma a dire il vero ho usato gli ingredienti che avevo nel freezer dato che devo svuotare il più possibile qui a casa prima del trasloco. Comunque è venuto una insalata squisita lo stesso e consiglio di servirla insieme ad un po’ di pane fatto in casa:)

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa
Quantità: 3-4 persone circa

Ingredienti:
500 g polpo
250 g di cozze, surgelate sgusciate
250 g di vongole, surgelate sgusciate
100 g di surimi
200 g di code di mazzancolle
1 spicchio d’aglio
succo di limone
prezzemolo
pepe bianco
sale e olio di oliva extra vergine q.b.

Preparazione:
Ponete il polpo in una pentola piena d’acqua fredda, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 1 ora fino a quando non sarà tenero.

Nel frattempo preparate la salsettina mettendo in una ciotola il prezzemolo tritato finemente, ½ spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, il sale, il pepe, il succo di limone e l’olio di oliva extravergine.

In una padella versate un po’ di olio e l’aglio e aggiungete le vongole  e le cozze non appena l’aglio si è colorato.

Fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, aggiungete poi i surimi tagliati a rondelle e ½ bicchiere d’acqua e lasciate soffriggere per circa 10 minuti.
A parte fate bollire le code di mazzancolle in una pentola con acqua per circa 5 minuti, sgusciateli e fateli raffreddare.

Una volta cucinato il polpo toglietelo dall’acqua e pulite, svuotando le sacche e spellandolo. Tagliate a pezzetti i tentacoli e le sacche dei polpi e lasciate raffreddare.
Quando si sono raffreddate tutti gli ingredienti mescolateli assieme in una ciotola e versate sopra la salsettina che avete lasciato macerare.
Servite l’insalata fredda come un antipasto oppure come un secondo piatto.

Spero che vi piaccia e buon fine settimana:)

2 COMMENTS

  1. Hej Nena!

    Jobbigt med flytt, sist vi renoverade köket här hemma kom jag inte till att laga mat ordentligt på typ 6 veckor.. Inte helt okej!

    Hoppas ni kommer väl på plats så du hinner julbaka och mysa extra mycket!

LEAVE A REPLY