Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della tradizione campana ed è un piatto semplice da preparare. Si può preparare questo piatto usando gli gnocchi imbustati ma ovviamente non c’è paragone con quelle che potete preparare in casa, se avete tempo è voglio ve li consiglio, qui trovate la ricetta:)
Ecco la mia ricetta su come preparare gli gnocchi alla sorrentina;

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Quantità: 4 persone circa

Ingredienti:
1 kg di gnocchi di patate, qui trovate la ricetta per farli in casa
350 g di fior di latte
600 ml di passata
400 g di pelati
1 spicchio d’aglio
2-3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 pizzico di sale
10-20 g di parmigiano reggiano, grattugiato
qualche foglio di basilico

Preparazione:
Iniziate mettendo uno spicchio d’aglio in una pentola con un filo d’olio e fate dorare l’aglio.
Versate i pelati e la passata e fate soffriggere per pochi minuti a fuoco alto versando un bicchiere d’acqua. Abbassate la fiamma e continuate a cucinare il sughetto per circa 30-35 minuti, mescolando in continuazione. Gnocchi alla SorrentinaSe il sugo si addensa troppo versate un po’ di acqua e mescolate. Verso fine cottura aggiungete un po’ di sale e togliete l’aglio.
Mettete a bollire gli gnocchi e una volta scolati, mescolateli insieme al sugo e trasferite il tutto in una pirofila da forno.
Gnocchi alla Sorrentina
Aggiungete il fior di latte tagliata a cubetti piccolini e cospargete la superficie con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Gnocchi alla Sorrentina
Infornate a 200°C per circa 15 minuti, se avete l’opzione grill vi consiglio di accenderlo per gli ultimi 3 minuti in modo da rendere la superficie un po’ croccante.
Gnocchi alla Sorrentina
Ecco gli gnocchi alla sorrentina pronti per essere gustati e poi vi consiglio una bella passeggiata per smaltire il tutto:)

5 COMMENTS

  1. favolosi!!!!! favolosi e golosi!!! perchè non partecipi al contest di Sonia per la sezione pasta fresca? questa ricetta non può mancare 🙂

  2. Proprio oggi ci stiamo dicendo che è ora di fare i gnocchi, ci piacciono una cifra e non li prepariamo da tanto, troppo tempo, dalla primavera scorsa per essere precisi. Adesso tu non fai che raddoppiarcene la voglia con questo tuo piatto in bella vista, troviamo che alla sorrentina siano il top!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  3. Ciao 😉 sono proprio contenta di consocerti e di inserire anche la tua proposta, ben spiegata e soprattutto gustosa!
    Buon fine settimana, ti aspetto per la seconda proposta 😉
    Sonia

LEAVE A REPLY