I Carciofi alla Romana è una delle ricette di cucina della gastronomia Laziale. Poco tempo fa ho postato una ricetta sempre per la preparazione dei carciofi ma questa volta ho voluto mettere questo classico. A dire la verità ho chiesto a mio padre di prepararli e di scattare le foto dato che sono immersa negli scatoloni in casa per la preparazione del trasloco che si avvicina sempre di più.

La ricetta classica non prevedono i pomodorini ma giustamente mio padre li ha messi per dare un po’ di colore al piatto:) Ecco a voi la ricetta dei Carciofi alla Romana di mio padre;

Tempo di preparazione: 60 minuti circa
Quantità: 10 carciofi

Ingredienti:
10 carciofi
2 dl di olio d’oliva extravergine
2 cucchiai di prezzemolo tritato
½ cucchiaio di menta tritata
2 spicchi d’aglio
5 pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
15 g di sale

Preparazione:

Iniziate a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e tagliate il gambo del carciofo alla base. Tagliate la parte superiore del carciofo, circa due dita (2/3 del carciofo). Se volete potete togliere anche l’interno del carciofo ma a noi piace e quindi lo lasciamo così.

Una volta pulito immergete il carciofo in una ciotola con acqua fredda e due limoni tagliate a fette in modo da evitare che diventano neri.

Mentre li lascate a bagno per alcuni minuti versate un po’ di olio in una pentola assieme a due spicchi d’aglio e fate rosolare. Appena dorati aggiungete i carciofi con il gambo rivolto verso l’alto e versate un bicchiere di vino bianco e fate soffriggere il tutto per alcuni minuti. Versate il resto degli ingredienti; prezzemolo e menta tritati finemente, pomodorini, il sale e mezzo bicchiere di acqua.

Coprite la pentola con carta da forno inumidito e abbassate la fiamma, lasciate cucinare a fuoco lento per circa 50-60 minuti (30 minuti). Controllate la cottura dei carciofi, pungendoli con una forchetta e se sono pronti, serviteli in tavola ancora caldi e cosparsi con il sughetto della cottura.

I carciofi alla romana sono buoni serviti sia caldi che freddi.
Buon appetito e buona settimana a tutti voi!

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY