Una buona focaccia appena fatta è squisita. La si può mangiare come spuntino, antipasto, come pane durante un qualunque pasto. Adatta ad un buffet o ad un picnic. Si può fare una buona focaccia anche nel forno di casa, basta avere tempo e voglia. Le uniche accortezze consistono nel fare un buon impasto e nell’ottenere una buona lievitazione.
Qui ho creato una buonissima focaccia con pomodorini freschi e rosmarino, semplice e buonissimo!

Tempo di preparazione: circa 3 ore
Quantità: 1 teglia grande

Ingredienti per l’impasto:
350 ml di acqua
500 g farina manitoba
12,5 lievito di birra
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

Da spalmare sopra la focaccia:
200 ml di olio d’oliva extravergine
100 ml acqua
6 pomodorini
rosmarino
1 cipolla, se volete
sale

Preparazione:
Se volete usare la vostra MdP aggiungete semplicemente tutti gli ingredienti liquidi per prima, lo zucchero, la farina e al centro sbriciolate il lievito. Il sale spargetelo intorno in modo che non viene in contatto con il lievito. Usate il Programma “Impasto” che sulla mia macchina dura 1h e 30 minuti.

Se preferite lavorare un po’ con le braccia, sbriciolate il lievito di birra in una ciotola e aggiungete l’acqua, il sale, lo zucchero e la farina e lavorate velocemente l’impasto. Quando avete ottenuto un panetto consistente lasciatelo riposare per circa 1 ora in un ambiente scuro a temperatura d’ambiente con un panno umido sopra. L’impasto quando ha lievitato deve essere raddoppiato di volume.

Stendete l’impasto, meglio con le mani, e mettetelo sopra una teglia da forno già unta d’olio e un po’ di acqua, non usate la carta da forno. Lavate e tagliate i pomodorini a metà, svuotateli leggermente e premeteli nell’impasto , lasciate riposare ancora per una mezzora. Io ho tagliate anche un po’ di cipolla che ho appoggiato su una metà della teglia.

Mescolate olio e acqua e spennellate sulla focaccia prima di cuocerla, deve essere veramente bagnata per evitare che si asciughi durante la cottura. Non preoccupatevi di abbondare con l’acqua e l’olio, più esagerate e più sarà soffice. Fate i buchi con le dita e spargete il sale e il rosmarino sulla superficie e infornate a 250°C per circa 15-20 minuti.

Spero che vi piaccia 🙂

10 COMMENTS

  1. Stupenda!!! sembra cossì morbida e golosa!!!…amo le focaccie!verissimo …basta poco per avere una focaccia fatta in casa coi fiocchi!

  2. mmm…che delizia!!! il rosmarino in cottura è profumatissimo!!! la penso esattamente come te, l’importante è un buon impasto, il forno è relativo!!! sai quante buone cose mi sono uscite con un impasto giusto e ben lavorato?? ottima l’idea del bi-gusto…baci baci 😀

  3. Hejsan Rosy, tack for att du skriver till mig sa jag ratta det!
    Jag missade helt att skriva att det handlar om 12,5 gram jast, farsk jast ska det ocksa sta!
    Nu pa vintertiden kan du aven ta i en smula jast till.
    Sag till om du provar att gora focaccian, ar nyfiken pa om du blir nojd 🙂
    Un abbraccio (=en kram),
    Annalena

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.