Vuoi sorprendere i tuoi bambini con un piatto delizioso e al tempo stesso salutare? Allora le polpette di cavolfiore sono ciò che fa per te! Con questa ricetta, non solo farai mangiare loro le verdure senza che se ne accorgano, ma avrai anche un piatto pronto in pochissimo tempo. Ho deciso di cuocerle in forno per renderle un po’ più leggere, ma se vuoi dargli un sapore ancora più intenso, puoi saltarle in padella. Seguimi nei prossimi passaggi e prepariamo insieme queste polpette deliziose e semplici da realizzare!
Tempo di preparazione: 20 minuti + 20 min di cottura
Quantità: 3-4 persone (12 polpette circa)
Ingredienti:
500 gr di cavolfiore
25 gr di pecorino
25 gr di parmigiano
2 uova (1+1)
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina
prezzemolo
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio di oliva extravergine q.b.
Preparazione:
Inizia pulendo il cavolfiore e tagliandolo in 4. Cuocilo al vapore per circa 10 minuti, fino a quando diventa morbido.
Mentre il cavolfiore si raffredda, in una ciotola mescola uova, sale, pepe, formaggi grattugiati e prezzemolo tritato.
Dopo aver schiacciato il cavolfiore con la forchetta, aggiungilo al composto di uova e formaggi e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungi 1-2 cucchiai di pangrattato per assorbire l’umidità in eccesso.
Con le mani bagnate, forma delle polpette della dimensione desiderata. Passale prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Sistema le polpette su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorale con un filo d’olio e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Durante la cottura, girate le polpette di cavolfiore un paio di volte per assicurare che siano dorate uniformemente su tutti i lati. Quando sono dorate e croccanti, sfornatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servirle.
Ecco fatto, le vostre polpette di cavolfiore sono pronte per essere servite e conquistare anche i più scettici!
Vi consiglio di provarle anche voi, magari accompagnate da una fresca insalatina o una salsa yogurt per un tocco in più di gusto. E se volete condividere la vostra esperienza con me, non esitate a scrivermi nei commenti!
Buon appetito!