La Pizza Rustica con Melanzane è un piatto dall’aspetto invitante e dal gusto saporito. Questa ricetta semplice da preparare conquisterà anche i palati più esigenti. Un involucro di pasta brisè racchiuderà un ripieno cremoso di melanzane, pomodorini, aglio, basilico e parmigiano reggiano.
Questa pizza rustica con melanzane metterà l’acquolina in bocca al primo sguardo.
Preparatela perché è favolosa!
Tempo di preparazione: 40 minuti + 50 minuti di cottura
Quantità: 1 Teglia rotonda da 24-26 cm, 4-6 persone circa
Ingredienti:
700 g melanzane
200 g pomodorini
200 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
sale e olio extravergine d’oliva q.b.
basilico fresco q.b.
Per la pizza rustica:
2 rotoli pasta brisée
130 g galbanino (o scamorza)
60 g di parmigiano reggiano, grattugiato
pangrattato q.b.
Preparazione:
Per preparare la pizza rustica con melanzane occorre per prima cosa tagliare le melanzane a cubetti.
In una capiente padella capiente fate scaldare abbondante olio. Non appena sarà ben caldo, aggiungete le melanzane e fatele cuocere a fuoco medio-alto mescolando di tanto in tanto fino a quando non sono morbide e dorate, circa 10-15 minuti.
Una volta pronte poggiatele su un piatto affianco e salate quando si sono intiepiditi.
Nella padella fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato leggermente insieme all’olio di oliva.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura per qualche minuto. Unite la passata di pomodoro e mezza tazzina di acqua e lasciate cuocere a fiamma medio per circa 15 minuti. Salate e assaggiate la salsa, se occorre aggiungete un pizzico di bicarbonato per togliere l’amaro.
Aggiungete insieme alla salsa di pomodori le melanzane e girate in modo che si amalgamano tutti gli ingredienti e proseguite la cottura per ca. 30 minuti a fuoco medio girando spesso.
Alla fine aggiungete il basilico fresco spezzettato con le mani. Trasferite le melanzane in una ciotola capiente ed aspettiamo che si intiepidiscono.
Tagliate il galbanino a piccoli cubetti e grattugiate il parmigiano e aggiungeteli nella ciotola insieme alle melanzane.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Poggiate il primo disco di pasta brisè in una teglia tonda insieme alla sua carta da forno alla base e bucherellate il fondo con una forchetta.
Cospargiate tutta la superficie con un po’ di pangrattato, che servirà ad assorbire l’umidità in cottura.
Con l’aiuto di un cucchiaio trasferite le melanzane all’interno della tortiera e livellate con un il dorso di un cucchiaio.
Prendete l’altro disco di pasta brisè e ricoprite la pizza rustica facendo in modo che eventuale pasta in eccesso, rispetto alla circonferenza della teglia, converga verso il centro, formando delle pieghe con le mani. Chiudete la pizza rustica, piegando i bordi verso l’interno, lungo tutto il perimetro e sigillate premendo delicatamente con le mani.
Bucherellate tutta la superficie con una forchetta e spennellate con un po’ di olio sulla superficie.
Cuocete la pizza rustica con melanzane in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Sarà pronta non appena risulterà ben dorata e croccante.
Sforniate e lasciate intiepidire prima di servirla.
È deliziosa sia tiepida che a temperatura ambiente.
Non perdete l’occasione di preparare questa pizza rustica con melanzane, vi garantisco che sarà un successo!