E’ passato davvero tantissimo dal mio ultimo post; vedo che ultima ricetta risale al 14 Luglio del 2018…la scusa però è buona…mio figlio è nato 4 giorni dopo e direi che ci ha dato un bel da fare! Da allora mi avanza poco tempo da dedicare a me stessa, tra lavoro e casa, ma in questi giorni particolari sono riuscita a ritagliarmi un po’ di spazio. Ho davvero tantissime novità di proporre e in questi giorni vedo di portare un po’ di allegria a tavola!
Da quasi un anno ormai stiamo mangiando pochissima carne, sia rossa che bianca, e per variare vedo di provare molte ricette vegetariane. La ricetta che vi voglio far conoscere non è mia ma di una simpaticissima ragazza che scrive il blog; Cucina Botanica. Fa delle ricette davvero squisite e per chi non è vegetariano potrebbe essere l’occasione per scoprire nuovi sapori e nuove ricette.
Ho provato questi burger di fagioli cannellini e barbabietola e sono facilissimi da fare oltre ad essere gustosissimi. La barbabietola conferirà a questi burger uno stupendo colore rosa, rendendoli appetitosi anche per i bambini, che in questo modo mangeranno, praticamente senza accorgersi, sia le verdure che i legumi al loro interno. Vediamo insieme come preparare questi burger di cannellini e barbabietola, mentre la ricetta originale di Carlotta la trovate cliccando qui.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Quantità: 3-4 persone circa
Ingredienti:
250 g di cannellini cotti
1 piccola barbabietola, già cotta
100 g di zucchine
1 cucchiaio di cipolla saltata in padella
0,5 cucchiaino di sale
pepe nero a piacere
1 cucchiaino di timo, fresco o essiccato
4-6 cucchiai di pangrattato
un filo d’olio extravergine
Preparazione:
Iniziate a tagliare la cipolla e fatela saltare a fuoco basso in una padella con l’olio. Appena si colora spegnete il fuoco e metteteli in un mixer. Aggiungete i cannellini, la barbabietola e la zucchina a pezzettini e infine sale, pepe nero ed il timo.
Azionate il mixer giusto per alcuni secondi, in modo che non sia una crema ma che abbia una consistenza malleabile. Trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete il pangrattato, cominciate con 3 cucchiai e mescolate il composto, aggiungete ancora pangrattato se necessario finché non otterrete un composto relativamente secco.
Ora potete iniziare a modellare i vostri burger con le mani, da questo composto escono ca. 6-8 burger.
Poggiateli su una teglia con la carta da forno e condite con un filo di olio in superficie e cuoceteli in forno statico a 220° gradi per circa 20 minuti, ricordate di girarli a metà cottura.
Una volta cotte potete conservarli per qualche giorni in frigorifero oppure congelarli così li potete scongelarli all’occorrenza….molto comodo durante la settimana.
P.S. Il burger rimane molto morbido anche dopo la cottura nel forno perciò fate molta attenzione quando dovete manovrarla.
Ecco come ho assemblato il mio burger:
Ho tagliato il pane per il burger a metà e sul “coperchio” ho spalmato della maionese, aggiunto una manciata di insalata tagliata a listarelle e due fette di pomodoro.
Sulla base del panino ho poggiato il burger e aggiunto una fetta di sottiletta, un cucchiaio di verza rossa, cipolla tostata (trovate pronta da Ikea “rostad lok”) e alla fine la salsa barbeque.
Et voilà, un super burger buonissimo con un colore che fa davvero scena oltre ad avere un gusto molto buono e particolare! Sia mio marito che mio figlio lo hanno apprezzato sorridendomi tra ogni boccone 🙂
#iorestoacasa #andràtuttobene