Quiche di zucchine e ricotta oppure semplicemente Torta salata alle zucchine, un’idea perfetta per quando si hanno ospiti inattesi o semplicemente quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso e gustoso. La combinazione di zucchine, ricotta e Emmenthal è una vera delizia per il palato. E poi, chi può resistere ad una croccante pasta sfoglia? Io non riesco a resistere! Seguite i miei passi per realizzare questa deliziosa torta salata, che stupirà i vostri ospiti e farà felici i vostri familiari. Vi consiglio di prepararla con largo anticipo, per poi servirla tiepida oppure a temperatura ambiente.
Tempo di preparazione: 15 minuti + 40 min di cottura
Quantità: 4 persone circa
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
200 g di ricotta
100 g di galbanino
½ cipolla
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
olio d’oliva extravergine
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare questa deliziosa torta salata alle zucchine, inizia tagliando le zucchine a rondelle non troppo sottili.
Metti da parte le zucchine tagliate e in una padella ampia, soffriggi la cipolla finemente affettata con l’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla diventa dorata, aggiungi le zucchine e saltale per qualche minuto a fiamma vivace. Abbassa la fiamma e copri con un coperchio, lasciando cuocere per circa 10 minuti o finché le zucchine non sono morbide. Regola di sale e pepe e trasferisci le zucchine in un piatto per farle raffreddare.
Nel frattempo, sbatti le uova leggermente con un pizzico di sale e pepe, aggiungi la ricotta ben sgocciolata e il Grana Padano grattugiato. Amalgama bene gli ingredienti e aggiungi le zucchine saltate e il formaggio Emmenthal a cubetti. Prendi una teglia rotonda di circa 22-24 cm e posiziona il rotolo di pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e versa il ripieno di zucchine, uova e formaggi. Livella bene con un cucchiaio e piega i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellando con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte (facoltativo).
Cuoci la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Quando è pronta, sforna e lascia raffreddare.
Per finire la tua deliziosa torta salata alle zucchine, lasciare raffreddare la torta prima di servirla. Potrai conservarla in frigorifero per un massimo di 2 giorni, ma ricorda di riscaldarla in forno prima di gustarla di nuovo.
E voilà, la tua torta salata alle zucchine è pronta per essere servita e deliziare i tuoi ospiti o la tua famiglia.
Buon appetito!