Questo tipo di impasto non necessita di lievito. L’impasto è formato esclusivamente da acqua, farina, sale e olio extra vergine d’oliva. Se preferite una focaccia un po’ più saporita potete aggiungere 50 g di burro o in alternativa 50 g di strutto. E’ un ottimo impasto da utilizzare se volete fare una Focaccia al Formaggio.
Tempo di preparazione: circa 1,5 ore
Quantità: circa 2-3 persone
Ingredienti
500 g di farina grano tenero
8 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1,5 cucchiaino di sale
2 dl di acqua
Preparazione:
Per impastare procuratevi una insalatiera/ciotola abbastanza capiente, versateci dentro la farina e il sale e l’acqua tiepida. Bagnatevi una mano con un cucchiaio di olio d’oliva e lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Continuate a lavorarlo sempre nel recipiente aggiungendo altri tre cucchiai d’olio uno alla volta, facendoli assorbire bene all’impasto. Eventualmente se l’impasto è troppo morbido e appiccicoso aggiungete di tanto in tanto una spolverata di farina. Formate un bel panetto elastico, quindi infarinate bene il recipiente e riponetelo a riposare in un posto caldo riparato per almeno un’ora.
Trascorsa un’ora riprendete l’impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto e dividetelo in due parti uguali.
Aiutandovi con un matterello, stendete due sfoglie molto sottili. Con un cucchiaio d’olio ungete il fondo della teglia aiutandovi anche con le dita, quindi disponetevi una sfoglia.
Condite a piacere e coprite con l’altra sfoglia di pasta e con le dita fate aderire prima tutti i bordi esterni e successivamente pizzicate tutta la superficie della focaccia, formando fori di 1 cm in maniera casuale. Cospargete con 3 cucchiai d’olio e salate in superficie a piacere.
Portate il forno ad una temperatura di 220° e infornate per 20 minuti. Spegnete non appena avrà un aspetto dorato.
Ho utilizzato questo impasto per preparare Focaccia al Formaggio.