La cucina Italiana

La Cucina Italiana è molto diversa da quella svedese, principalmente per la sua diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condimenti oltre ad essere una delle più famose nel mondo. La  Cucina Italiana si è sviluppata attraverso i secoli di cambiamenti politici e sociali, con radici che risalgono al III° secolo avanti Cristo. E’ stata influenzata da diverse culture e cucine: da quella Etrusca, dalla Grecia Antica, dall’antica Roma, Bizantina, Ebraica e Araba. Importanti mutamenti si ebbero con la scoperta del Nuovo Mondo e l’introduzione di nuovi ingredienti come le patate, i pomodori, i peperoni ed il mais, ora fondamentali nella cucina italiana ma introdotti in quantità solo nel XVIII secolo.

Come gli svedesi anche gli italiani mangiano tre volte al giorno ma ci sono tante differenze:
Frukost; La Colazione qui in Italia è composta da qualcosa di dolce come i cornetti/brioches, biscotti, fetta di pane con nutella e accompagnato da un cappuccino/caffè/latte o cioccolata. Ovviamente tutto buonissimo ma non molto sano mentre gli svedesi mangiano secondo me, molto meglio (ma solo a quest’ora però). Spesso la colazione durante le giornate feriali è composta da due fettine di pane/ fette biscottate con marmellata e/o formaggio e cetrioli accompagnato da un bicchiere di latte/caffè oppure tè. Durante il fine settimana si mangia la colazione/ brunch che è molto più sostanziosa, ma a quel punto, sostituisce il pranzo.

Lunch
; Il Pranzo viene servito intorno all’una ma ovviamente varia molto dalla regione e la stessa cosa vale anche in Svezia. Ho notato che a Milano il pranzo viene servito molto spesso come piatto unico o al massimo con un primo e secondo dato che non si ha tanto tempo a disposizione per preparare/mangiare durante l’orario di pausa. Ovviamente dipende molto dalle famiglie e i tempi a disposizione a livello lavorativo.
In Svezia non esistono “primo” o “secondo”, ma soltanto lo “Huvudrätt” ovvero il piatto unico. Quando  ci sono cene più elaborate si è soliti servire un antipasto e dopo lo “Huvudrätt” e poi, forse, un dolce ma non aspettatevi l’arrivo di un secondo, rimarrete delusi!

Middag; La Cena viene servita intorno alle sette/otto di sera nel nord Italia mentre nel sud l’orario si aggira intorno alle otto-nove di sera. In Svezia mangiano prima di tutti, dalle 17-19 che poi ovviamente dipende molto dalle famiglie.
La cena varia molto da famiglia a famiglia, da nord a sud, ma secondo me la cena ormai è diventato il pasto più importante della giornata dato che la famiglia si riunisce.

Aperitivo; Una cosa che mi manca di Milano sono quei bei aperitivi che si faceva insieme ai colleghi/amici dopo l’ufficio:)
A Milano nella prima metà degli anni ottanta aprì i battenti il bar del Cap St. Martin di Vinicio Valdo, “re dell’aperitivo milanese”, che rivoluzionò il concetto di bancone (salatini, patatine e olive)  proponendo un profluvio di pizze, focacce, verdure e quant’altro. Dall’altro, ci fu l’apertura della catena di locali del Tropico Latino, che proponeva una formula in cui il locale poteva essere sfruttato indifferentemente come bar, ristorante, o tutte e due le cose insieme. Il Tropico Latino iniziò a offrire cibi caldi, ma a pagamento, e alcuni bar lo imitarono, offrendo però i piatti caldi senza farli pagare.
A metà anni ’90 scomparve l’happy hour e le bevande tornarono a prezzo pieno, ma aumentarono ancora di più i piatti di ogni genere serviti agli orari dell’aperitivo.
Oggi i cocktail più comuni sono sicuramente il Negroni, (composto da vermouth rosso, Bitter Campari, Dry Gin, arancia affettata e ghiaccio in cubetti) Mojito, (composto da composto da rum, zucchero di canna bianco, succo di lime, foglie di menta  e acqua gasata) e ovviamente il cocktail del momento che proviene dal Veneto, lo Spritz (composto da spumante, soda e bitter campari/aperol).

Il concetto di aperitivo è molto semplice: mentre sorseggiate il vostro drink andate al bancone/tavolo e riempite i piatti di plastica con tartine, pasta in tutti i modi, insalata di riso, polpettine e varie salumi , formaggi e vari ovviamente il pane di varie tipo.  Il mangiare che viene servito varia moltissimo a seconda del locale, uno dei miei preferiti era un agriturismo vicino a casa che aveva di produzione propria varie tipi di formaggi e prosciutto, davvero una goduria:) L’aperitivo viene solitamente servito dalle ore 18 fino alle 21 e il si aggira intorno ai 10 e i 15 euro/drink.

Il formaggio e il vino hanno un ruolo molto importante nella Cucina Italiana e meriterebbero una pagina dedicato a loro. Qui ci sono così tanti tipi che è impossibile conoscerli tutti. In Svezia i formaggi e i vini Italiani ci sono e sono molto apprezzate anche se devo dire che la maggioranza dei formaggi e dei vini che trovi in giro sono per la maggior parte Francesi.

Per finire il tutto ci vuole ovviamente un bel caffè, ed ovviamente intendo un buon espresso che è diventato un simbolo a livello internazionale della cucina italiana.

Se avete qualche domanda da farmi potete sempre scrivermi una mail oppure lasciare un commento qui sotto;)