MdP

Introdotte nei lontani anni 80 in Giappone, le macchine per fare il pane in casa hanno fatto il giro del mondo e in questi anni stanno ritornando sia in Italia che in Svezia, infatti non si può andare in un centro commerciale senza vederne decine di modelli. I prezzi ormai sono molto contenuti, a partire da 45 euro fino a un centinaio di euro, a seconda del modello e grandezza.

La MdP, come spesso viene chiamata è un impastatrice e forno nello stesso elettrodomestico. Basta aggiungere tutti gli ingredienti che servono per creare la vostra ricetta nel cestello, seguendo le dosi e l’ordine consigliato, e infine scegliere un programma indicato e avviare.

La macchina impasta, fa lievitare e cuoce il pane che viene poi sfornato nella sua classica forma a cassetta, oppure se preferite potete tranquillamente dare voi la forma che desiderate e poi infornare.

La MdP non sforna solo pagnotte calde, ma è ottima anche per marmellate, dolci e paste per la pizza. Ultima ma non meno importante particolarità è il timer che permette alla sera di versare gli ingredienti e trovare poi alla mattina il pane bello cotto e profumato. Volete mettere la fragranza del pane che pervade la cucina appena alzati?! Vi assicuro che è un ottimo risveglio!!!
Io e il mio compagno, circa un anno fa abbiamo comprato insieme la Macchina del Pane, modello della Moulinex e devo dire che è stato un ottimo acquisto. Se avete delle domande basta chiedere e vedrò se posso aiutarvi 🙂

moulinex1