Polpette di ceci

Per un pranzo veloce questa ricetta è perfetta, utilizzando i ceci in scatola ci metti davvero pochissimo tempo ma ottieni un pasto buono e nutritivo. La ricetta delle polpette di ceci è nato perché volevo come detto un pasto veloce ma mi serviva anche un piatto diverso perché a mio marito non scendono i ceci se li cucino come zuppa. Mentre li preparavo ero titubante perché non credevo che queste polpette di ceci venissero così gustose ne’ che le apprezzassero tutti, ed invece sono finite tutte. Io li ho cucinate al forno ma se volete renderli ancora più gustose potete ovviamente anche friggerli 🙂

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di cottura
Quantità: 3 persone circa

Ingredienti:
480 g di ceci già cotti
1 zucchina media
1/4 di cipolla
2 cucchiai di pangrattato
1 pizzico di sale
rosmarino e pepe nero q.b.

Per impanare:
1 uovo
pangrattato q.b.

Preparazione:
Se avete scelto come me i ceci in scatola allora dovete semplicemente metterli prima a scolare prima di metterli in una ciotola. Polpette di ceciRiducete i ceci in una purea, io li ho schiacciati con la forchetta in modo da ottenere un composto grossolano. Polpette di ceciAggiungete la zucchina che avete lavato e grattugiato insieme alla cipolla tagliata a pezzettini piccolini, il rosmarino, il pepe e se necessario il sale (i legumi in scatola sono spesso già molto salati quindi assaggiate per non mettere troppo).
Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete piano piano il pangrattato.
Polpette di ceci
Con le mani bagnate, formate le polpette. Passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato per impanarle.
Polpette di ceci Infine poggiatele su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C, cuocete per circa 20 minuti. Se avete la possibilità lasciate che gli ultimi 2-3 minuti sono con il grill in modo da rendere la superficie ancora più croccante.
Polpette di ceciServite le polpette di ceci insieme ad una bella insalata, buon appetito!

P.S. Se volete potete preparare qualcuno in più e congelarle sia da crude che cucinate e poi cucinarli nel forno direttamente senza prima decongelarle.

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.