Frittata di Patate

La frittata di patate è un secondo semplice da preparare buonissima da servire sia freddo che caldo. Normalmente la preparo in padella ma ho voluto farla un po’ diversa dal solito e quindi ho voluto testarla nel forno, davvero buona ma la cosa migliore e che così diventa ancora più facile…non c’è più rischio di spargere uova sul piano di cottura in cucina perché non occorrerà girarla 🙂
La frittata di patate può essere facilmente un piatto unico se servito insieme a delle verdura e d’estate la trovo comodissima da preparare e portare in barca insieme ad una buona insalata.
Come potete vedere nella ricetta ho aggiunto del latte nel composto che lo aiuta a diventare più consistente e saporito. Ecco la ricetta per preparare una soffice e gustosa frittata di patate al forno davvero buonissima:

Tempo di preparazione: 10 minuti + 90 minuti tra forno e lavaggio
Quantità: 2-3 persone circa (1 teglia di 20x26cm)

Ingredienti:
6 uova
400 g patate
50 g parmigiano reggiano
50 g di pangrattato
rosmarino q.b.
olio d’oliva extravergine q.b.
sale e pepe q.b.
½ bicchiere di latte

Preparazione:
Iniziate a lavare e pelate le patate. Frittata di PatateTagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro e poggiateli in una bacinella che riempite di acqua.
Frittata di Patate
Lasciate riposare le patate per circa 30 minuti sotto l’acqua e poi mescolate e risciacquate di nuovo le fette di patate.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con l’aiuto di una forchetta, aggiungete il sale e il pepe a piacere, il parmigiano, il latte e il rosmarino e mescolate il tutto.
Frittata di Patate
Munitevi di una teglia rotonda con i bordi alti ed ungetela accuratamente con un po’ di olio e foderatela con il pangrattato. Versate il composto di uova all’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Gli ultimi minuti potete passarla sotto il grill del forno in modo da rendere la superficie croccante. Quando la frittata di patate è ben dorata estraetela dal forno e servitela calda (oppure fredda se preferite) insieme ad una bella insalata mista o delle verdura a vostra scelta.
Frittata di PatateCon questo vi auguro una bella serata!

Condividi:

LEAVE A REPLY