Le uova di quaglia sono piccole e buone. Spesso sento dire che le uova di quaglia sono “meglio” delle uova di gallina perché fanno dimagrire e che non contengono il colesterolo “cattivo” e non solo, alcuni dicono anche che non creano alcuna allergia.
Beh, purtroppo non è vero…le uova di quaglia contengono molto colesterolo, ben 4 uova di quaglia hanno più colesterolo di due uova di gallina.
Però contengono delle grande quantità di ferro, perfetto per chi soffre di anemia causate da mancanza di ferro, la Vitamina B che contribuiscono al processo metabolico del nostro organismo e la Vitamina D che ci dà una carica energetica al nostro organismo. La Vitamina D ci viene dato dal sole e si trova in pochissimi alimenti tra cui le uova….ma purtroppo non sono delle uova miracolose che ci fanno dimagrire 🙂
Le uova di quaglia possono essere utilizzate in cucina esattamente come le uova di gallina: alla coque, sode, all’occhio di bue, per dolci o tagliatelle (pare reggano meglio la cottura).
A me li regalano spesso i parenti che hanno le quaglie ma se li comprate verificate sempre la provenienza. Si conservano in frigorifero per circa 15 giorni.
Qui vi faccio vedere che ho preparato le uova di quaglia all’occhio di bue, mettendone tante si è creato una specie di frittata all’occhio di bue…sono buonissime!
Tempo di preparazione: 3 minuti
Quantità: 23 uova di quaglia
Ingredienti:
Olio di oliva extravergine
Uova di Quaglia
Sale, q.b.
Pepe Nero, q.b.
Contorno a scelta
Preparazione:
La preparazione e facile facile, iniziando a scaldare l’olio in una padella.
Aprite le uova di quaglia in una ciotola, fate piano che sono difficili da aprire. Trasferite lentamente le uova nella padella calda e versate un pizzico di sale sopra le uova.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per alcuni minuti, finché il bianco non si è rassodata.
Spegnete il fuoco e trasferite la frittata in un piatto e servite insieme ad un contorno a scelta, pepe nero sulla superficie ed una fetta di pane.
Buon appetito!
Ps. Provate le uova di quaglia bollite (ca. 3 minuti) sopra knäckemackor (Wasa fette croccanti) insieme alla maionese fatta in casa…un brunch speciale!