Un dolce semplice e super soffice, la ciambella al limone è perfetta come colazione per iniziare la giornata con il piede giusto! Si prepara con ingredienti facilmente reperibili e lascia un profumo di limone fantastico in cucina. La ciambella al limone è molto semplice da preparare inoltre è senza burro per chi non può mangiarlo e l’olio di oliva nel caso di allergie potete facilmente sostituire con olio di girasole. Provate la ciambella al limone perché nella sua semplicità è davvero deliziosa, come merenda oppure colazione.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Quantità: 1 torta
#nickelfree #uova #festa #compleanno #latte #limone

Ingredienti:
250 g di farina
250 g di zucchero (oppure zucchero di canna)
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere d’olio (oliva o semi di girasole)
il succo e la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione:
Nel mixer o in una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero.ciambellalimone_2 Aggiungete il latte, l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone e mescolate tute gli ingredienti bene.
ciambellalimone_1Versate piano piano la farina insieme al lievito per i dolci e continuate a mescolare tutti gli ingredienti.
Imburrate uno stampo per la ciambella e aggiungete anziché la farina il pangrattato e versatevi il composto. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti.
ciambellalimone_3Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto. Sfornate la ciambella al limone, posizionatela su di un piatto e fatela riposare.
5
Guarnite con una fetta di limone.

3 COMMENTS

  1. Eccola qua la tua bellissima ciambella al limone. Mi sono salvata la ricetta… voglio sentire anch’io la mia cucina invasa dal profumo del limone.

  2. Quanto tempo che non passavo, troppo tempo che non giro per blog!
    Oggi ho rispolverato il lettore di feed e come non passare a darti un saluto!
    Stupenda questa ciambella!! 🙂
    Un caro saluto

LEAVE A REPLY