Hasselbackspotatis

Domani, Mercoledì 26 Ottobre è la giornata della patata [potatisdagen] in Svezia e volevo festeggiare facendovi vedere la ricette delle hasselbackspotatis che è un piatto tipico svedese.
Sono delle patate tagliate a sfoglie nella parte superiore, senza arrivare in fondo in modo che la patate rimane unita al fondo e poi cucinate al forno…croccanti e buoni!
Si tratta di un piatto che è stato inventato nel ristorante Hasselbacken che si trova nella zona Djurgården a Stoccolma, nel 1953 da Leif Elisson da Värmland, allievo cuoco presso il ristorante. Sono semplicissimi, richiede soltanto un po’ di tempo quando per tagliarle.
Ecco la ricetta passo passo per preparare i hasselbackspotatis:

Tempo di preparazione: 50 minuti
Quantità: 3-4 persone circa

Ingredienti:
8-12 patate
50 g burro + per la teglia
sale e pepe bianco
1 dl pangrattato

Preparazione:
Iniziate a lavare le patate e sbucciatele. Tagliate a fettine sottili 3 mm, facendo attenzione a non tagliarle fino in fondo.
hasselbackspotatis_1Per aiutarvi potete posare una patate sopra un cucchiaio da cucina e poi tagliare, vi aiuta a non arrivare fino in fondo.
hasselbackspotatis_2
Fate sciogliere il burro e spennellate sopra le patate facendo attenzione a spennellare tra i strati sottili. Spargete sopra il pangrattato e poggiate le patate sopra una teglia da forno imburrata.
hasselbackspotatis_3
Infornate le patate a 200°C per circa 40 minuti. Verso fine cottura controllate che le patate sono pronte con l’aiuto di uno stuzzicadenti, deve essere morbido al centro.
hasselbackspotatis_4
Ecco che le Hasselbackspotatis sono pronte, ora li potete servire insieme alla carne, pollo o pesce….buonissime!hasselbackspotatis_5E non dimenticate la giornata dedicate alle patate domani 😉

1 COMMENT

  1. Hasselbackspotatis är ju så gott, ändå gör jag dem väldigt sällan. Jag visste inte att det är potatisens dag idag 🙂 Tack för infon. Ha en fin dag!

LEAVE A REPLY