Il couscous è un piatto tipico ed antichissimo del Nord Africa, deriva dagli antichi Berberi abitanti delle montagne e delle valli del Maghreb, prima dell’invasione araba del VII secolo dopo Cristo. Gli antichi abitanti usavano soprattutto frumento, talvolta miglio e orzo, da cui ricavavano una specie di semola che impastavano con acqua o latte ed ottenevano così delle rudimentali pappe a cui davano il nome di kskso, o kuski.
Oggi quando parliamo di couscous intendiamo sia la semola di base sia l’intero piatto completo di tutte le altre portate che lo accompagnano come ad esempio carni, legumi e verdure cucinate solitamente con molte spezie e solitamente molto piccante.
Questa ricetta di couscous alle verdure è una variante “Italiana” che mi sono inventata utilizzando le nostre verdure di stagione. Se vi piace il piccante vi consiglio di aggiungere il peperoncino che ci sta benissimo:)

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Quantità: 3 persone circa

Ingredienti
250 ml di acqua
250 g di couscous
1 peperone rosso o giallo (o metà di ciascuno)
1 spicchio d’aglio
¼ di cipolla bianca
1 zucchina
1 melanzana
8 pomodorini
olio di oliva extravergine q.b.
1 pizzico di sale
peperoncino, a scelta

Preparazione:
Iniziate a preparare il couscous versando l’acqua in una pentola larga e capiente, aggiungete un pizzico di sale e due cucchiai di olio di oliva extravergine e portate ad ebollizione.
Appena comincia a bollire, spegnete il fuoco e versate a pioggia il couscous e mettete il coperchio. Lasciate riposare in modo che il couscous assorba tutta l’acqua, circa 5 minuti. Trascorso il tempo, sgranate bene il couscous con l’aiuto di una forchetta.
Nel frattempo che preparate il couscous, lavate e asciugate le verdura. Tagliate a tocchetti la melanzane e la zucchina. I pomodorini tagliateli a metà mentre il peperone, una volta pulito, tagliatelo a pezzettini.
In una padella mettete lo spicchio d’aglio insieme alla cipolla tagliata finemente e se desiderate il peperoncino. Versate un filo d’olio e fate rosolare a fiamma bassa finché la cipolla non ha preso un po’ di colore.
couscosverdura_2
Aggiungete tutte le verdura, tranne i pomodorini, e fate soffriggere il tutto per circa 15 minuti, girate di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete i pomodorini e un pizzico di sale.couscosverdura_3
Verso fine cottura aggiungete il couscous nella padella con le verdure e fate saltare bene il tutto, spegnete dopo poco il fuoco.
couscosverdura_4couscosverdura_5
Servite il couscous alle verdure guarnendolo con delle foglie di basilico.
couscosverdura_6
Buon appetito 🙂

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY