Ho assaggiato svariati tipi di cheesecake ma ad essere sincera non mi ha mai fatto impazzire. Come con il tiramisù non ho voluto arrendermi e così mi sono messa alla ricerca per capire quale fosse il segreto e credo di potervi dire che ci sono riuscita!
Da quello che ho letto mi sembra di capire che ne esistono una quantità incredibile di varianti.
La ricetta che vi propongo io sarà una ricetta base, dove potete facilmente sostituire o aggiungere ingredienti a proprio piacere.
Qui in Italia il formaggio base per preparare il cheesecake è il Philadelphia (ne ho visto anche con mascarpone e la ricotta). Il risultato cambia notevolmente anche in base a che tipo di Philadelphia decidete di usare come ad esempio:
Philadelphia “normale” rende il cheesecake ben compatto e dal sapore forte e deciso mentre il Philadelphia Light rende la torta più leggera, stessa consistenza ma sapore più delicato. La versione nuova che ormai trovate nei supermercati; Philadelphia Yo lo rende decisamente più cremosa. Bisognerebbe testarli tutte e tre cosi potete scegliere il vostro preferito.
La scelta del biscotto da utilizzare è molto importante in quanto non deve essere dolce, ma meglio secondo me, se è integrale cosi si combina meglio con il formaggio. I biscotti integrali che trovate a Carrefour li consiglio alla grande, quelli che ho utilizzato io si chiamano Carrefour BiscoCereale croccante.
Come decorazione ho scelto semplicemente una marmellata ai frutti di bosco ma qui ovviamente potete scegliere quale preferite e meglio ancora se avete una marmellata fatto in casa con qualche aggiunta di frutta fresca 🙂 Ecco a voi la mia ricetta del Cheesecake ai Frutti di Bosco:

Tempo di preparazione: 1h + 1 giorno di riposo
Quantità: 1 torta cheesecake

Ingredienti:
150 g biscotti secchi integrali (Carrefour BiscoCereale croccante)
100 g di burro sciolto + per imburrare la teglia
500 g di Philadelphia light (normale, light o Yo scegliete voi)
150 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di vanillina
marmellata ai frutti di bosco

Preparazione:
Per preparare la base del cheesecake dovete iniziare a ridurre i biscotti in polvere, con l’aiuto del mixer oppure tramite la soluzione più casalinga, come ho fatto io, sbriciolandoli a mano…con tanta pazienza.
cheesecake_1
Metteteli in una ciotola e mescolateli insieme al burro sciolto precedentemente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e ponete nel frigorifero per 30-40 minuti.
cheesecake_3
Mentre la base è nel frigorifero preparate il ripieno frullando il formaggio che avete scelto fino a renderla liscia, aggiungete la vanillina, lo zucchero e le uova, una alla volta e amalgamate bene il composto fino a renderlo uniforme.

Tirate fuori la base dal frigorifero e stendetela in una tortiera imburrata e infarinata, creando uno strato uniforme con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. cheesecake_4
Versare il ripieno al formaggio sopra la base e livellato bene e infornate per circa 50 – 60 minuti a 170°C.
cheesecake_5
Tirate fuori il cheesecake e lasciatelo raffreddare per poi tenerlo nel frigorifero per almeno 8 ore prima di sformarlo dalla teglia.
cheesecake_6
Guarnite il top con la marmellata che avete scelto con un po’ di frutta fresca  ed ecco il Cheesecake ai Frutti di Bosco pronta per essere servito…adesso anche io posso dire che il cheesecake mi piace!
cheesecake_7

cheesecake_10

LEAVE A REPLY