E’ da tanto che non posto una nuova ricetta e così per farmi perdonare vi offro una bella pizza alle melanzane, davvero godurioso! Su questa pizza ho provato a sostituire la mozzarella con la scamorza ed era una azzeccatissimo, davvero buonissimo! Dovete assolutamente assaggiare perché è da leccarsi i baffi, ecco la ricetta:)

Tempo di preparazione: circa 3 ore incluso il tempo di lievitazione
Quantità: 1 teglia grande ed 1 piccola per circa 3 persone

Ingredienti:
Impasto per pizza, cliccate qui per scegliere il tuo
1 scamorza
1 melanzane
olio di oliva extravergine
sale, un pizzico

Preparazione:
Iniziate ovviamente sempre con l’impasto, cliccando qui potete scegliere tra tanti tipi di impasti oppure se preferite comprare la sfoglia già pronta.

Infarinate le due teglie oppure poggiate la carta da forno sulla base e stendete l’impasto con le mani e poggiate l’impasto nelle teglie. Lasciateli lievitare per circa 2 ore coperti da un canovaccio.
Lavate le melanzane e tagliateli a fette sottili, circa un centimetro di altezza se riuscite in modo che non diventano troppo pesanti.

Sull’impasto spennellate un po’ di olio di oliva e poggiate poi le fette di melanzane e la scamorza tagliata a fette. Infornate le teglie a 250°C per circa 20-30 minuti.

Una volta pronti ricordate di aspettare qualche minuto prima di tagliare la pizza in modo da che la scamorza si addensa e che non cola giù dalla pizza.

Spero che vi piaccia e buonserata a tutti!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY