Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Ogni tanto per cambiare vedo di fare delle piccole modifiche ma la maggior parte delle volte sento dire che è meglio l’originale. Questa volta però ho avuto esito positivo, non hanno fatto in tempo ad arrivare in tavola che già erano finite.
Alla fine questa versione è anche molto più rapida e non prevede che il savoiardo viene zuppato nel caffè e neppure il marsala. A dire il vero il Marsala non la uso neppure nella ricetta “originale” come potete vedere qui però ovviamente sono gusti. Inizialmente non credevo che sarebbero diventate un successo in quanto avevo paura che i savoiardi diventavano troppo secche, invece si sono ammorbiditi leggermente con la crema. Il risultato era un dolce semplice e buonissima, provate per credere:)

Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 h in frigorifero
Quantità: 4 coppe come quelle in foto e mezza coppa che ho mangiato per assaggiare:)

Ingredienti:
250 g di mascarpone
2 uova
75 g di zucchero
150 g di savoiardi circa
1 pizzico di sale
codette colorate

Preparazione:
Iniziate a montare a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale.

A fianco, in un’altra ciotola, lavorate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero finché non otterrete un composto sodo e spumoso.

Unite con cura, prima il mascarpone e poi le uova montate a neve e mescolate delicatamente.

Prendete delle coppe in vetro cilindriche e poggiate un cucchiaio di crema sul fondo di ciascuna coppa insieme ad un savoiardo spezzato a metà e coprite con altra crema. Continuate a comporre le coppe fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ricoprite con un ultimo strato di crema e versate un po’ di codette colorate e decorate con un pezzo di savoiardo. Ponete nel frigorifero per qualche ora prima di servire.

Se volete potete tranquillamente preparare la crema al mascarpone il giorno prima e poi assemblare le coppette qualche ora prima di servire in modo che i biscotti rimangano ancora un po’ durette. Ovviamente dipende molto dal gusto, se li volete più morbide lasciateli tranquillamente già assemblate per una notte nel frigorifero.
Buon inizio settimana:)

Condividi:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY