Sono stata un po’ pigra nell’ultimo periodo nel postare ricette nuove e così per farmi perdonare ho preparato una cosa super buona; la Colomba! Sono anni che dico di provarla ma non ho avuto il coraggio ma alla fine ci ho provato ed è venuto una meraviglia.
Questo tipo di ricetta è abbastanza veloce e si può usare tranquillamente anche la mdp. Credo che come il pane ci sono svariati metodi per prepararla e più esperienza hai meglio diventa, però per essere il mio primo tentativo devo dire che sono molto soddisfatta. Preparate l’impasto durante la sera cosi lievita lentamente durante la notte e la mattina, una volta infornata, prepari una colazione davvero squisita, ecco la ricetta:

Tempo di preparazione: 12h di lievitazione+ 1 ora e 30 minuti
Quantità: 1 colomba grande

Ingredienti:
1 kg di farina manitoba
200 g di zucchero
250 g di burro sciolto
130 g di acqua
130 g di latte
50 g di lievito di birra
3 pizzichi di sale
2 uova
1 buccia di arancio

Ingredienti per la glassa:
3 uova, l’albume
100 g di farina di mandorle
100 g di mandorle intere e non spellate
80 g di farina, circa
125 g di zucchero a velo
zucchero in granella

Preparazione:
La mia macchina del pane purtroppo mi ha lasciato e così ho dovuto impastare a mano. Per facilitare ho suddiviso l’impasto in due, iniziando a mescolare in una ciotola l’acqua con il lievito e metà dello zucchero.

Girate bene in modo che fate sciogliere il lievito. Grattate metà della buccia del arancio e aggiungete piano piano la manitoba mentre mescolate il tutto. Verso la fine aggiungete metà del burro che avete in precedenza sciolto e lasciato raffreddare a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Impastate bene e mettete la prima pagnotta da parte. Nella stessa ciotola aggiungete il latte, il resto dello zucchero, un pizzico di sale, la buccia del arancio rimasto e poi versate lentamente la farina restante mentre mescolate il tutto. Una volta creato una pagnotta mescolatelo insieme all’altro impasto.

Lavorate l’impasto per alcuni minuti in modo che viene ben amalgamato. Spolverate un po’ di farina sul fondo della ciotola e poggiate l’impasto sopra, spolverate nuovamente un po’ di farina sopra e coprite con un telo da cucina e lasciate lievitare per circa un ora e mezzo.
Ovviamente con la macchina del pane potete aggiungere tutti gli ingredienti nella macchina; sempre i liquidi per prima, la farina e infine il sale. Lasciate lievitare per un’ora direttamente nella mdp.
Riprendete l’impasto dividendolo in due parti uguali.

Formate due rotoli lunghi disposti a croce su una teglia da forno ricoperto da carta forno, oppure nello stampino per la colomba. Qui sul isoletta non sono riuscita a trovare nulla di simile:) Dopodiché lasciate riposare nel forno spento per tutta la notte.

La mattina seguente tirate fuori la teglia e scaldate il forno a 200°C e nel frattempo preparate la glassa.

In una ciotola sbattete con i rebbi di una forchetta gli albumi, aggiungendo piano piano lo zucchero a velo e la farina di mandorle.

Qui a Ponza non ho trovato la farina di mandorle e ho schiacciato un po’ di mandorle che ho aggiunto nella cremina.

Verso la fine versate un po’ di farina e continuate a mescolare, qui ho fatto un po’ ad occhio e mi sono fermata non appena vedevo che la cremina non colava dalla forchetta.

Dovrete ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli ai lati. Ricoprite delicatamente la colomba e cospargetela con le mandorle e infine con lo zucchero in granella.

Cuocete in forno a 200°C per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per altri 20-30 minuti.

Vi auguro tutti una Buona Pasqua/ Glad Påsk!

Condividi:

6 COMMENTS

  1. Grazie Nuvola e Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia:)) Fammi sapere come è venuta:)) Un abbraccio;)

  2. Men åh!! Så spännande! Tack för det receptet! Den kakan/brödet ska jag överraska min italienske svåger med. Det skulle jag ju egentligen gjort i går när hans föräldrar var här i Sverige på besök. De hade nog blivit överraskade om jag kommit med den:-) Ska absolut baka det vid tillfälle!
    Hoppas du haft en riktigt GLAD PÅSK!

    Kram

  3. Ciao stella! Che bello tornare a trovarti…. Latitavo dai blog da troppo tempo! … E che bello veder che entrambe abbiam provato per la prima volta la colomba! Ti è venuta proprio bene! Bacioni grandi!

LEAVE A REPLY