Salsiccia e Broccoletti è un altro dei miei piatti preferiti:)
I broccoletti (o friarielli come si chiamano a Napoli) sono esclusivamente di tradizione napoletana, appena ti sposti fuori dalla città già cambiano nome e al di fuori dalla regione Campana diventano anche difficili da trovare.
A Milano non c’era speranza di trovarli e neppure i milanesi sanno della esistenza di questo piatto. I broccoletti sono le infiorescenze appena sviluppate della cime di rapa, i fiori devono esserci già, ma non devono essersi ancora aperti, se abitate al nord potete usare come alternativa le cime di rapa. Le friarielli sono ottime servite insieme alla salsiccia oppure se li mettete sopra la pizza, una specialità.
I broccoletti e la salsiccia lo trovate anche come ingrediente in un panino particolare che si chiama Panuozzo, sempre una specilità Napoletana. E’ un “pane-pizza”, caldo e fragrante, cotto nel forno a legna, riempito a piacere davvero super buono.
Ecco la ricetta per preparare il piatto con le salsicce e broccoletti che poi potete scegliere se mangiare servito in un piatto oppure usarlo come condimento sulla pizza o nel panino.

Tempo di preparazione: 25 minuti circa
Quantità: 3 persone circa

Ingredienti:
6 salsicce
7 fasci broccoletti (friarielli)
olio di oliva extravergine
1 cucchiaio di sale grosso
½ bicchiere di acqua
1 spicchio d’aglio

Preparazione:
Iniziate a pulire i broccoletti togliendo le foglie dalla ‘radice’ e selezionate solo quelle belle, le foglie  gialli buttateli. I fiori e le foglie lavateli per bene nell’acqua. Preparate una pentola con l’olio di oliva e uno spicchio d’aglio e scaldate l’olio.

Appena l’aglio si è dorato leggermente aggiungete nella pentola i broccoletti ancora bagnate, versate sopra un cucchiaio di sale grosso (dipende da quanto è salata la vostra salsiccia) e chiudete con un coperchio e fate cuocere. Girate di tanto in tanto e lasciateli cucinare per circa 10-15 minuti.

In una padella affianco, fate cuocere le salsicce a fuoco alto con un filo di olio. Fateli cucinare per circa 5-6 minuti o finché non hanno preso un bel colore. Toglieteli poi dalla padella e aggiungeteli nella pentola insieme ai friarielli e ½ bicchiere di acqua.

Abbassate a fuoco lento e lasciate che si cucinano insieme per ancora circa 10 minuti mentre girate di tanto in tanto. Quando il gambo del broccoletti è tenere sono pronte, calcolate che i friarielli hanno bisogno di circa 20 minuti di cottura in tutto.

Buon appetito:)

Condividi:

LEAVE A REPLY