I carciofi alla Romana sono un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma. La ricetta originale sarebbe con limone e menta mentre io li ho preparati diversamente ma comunque molto buoni lo stesso.
Sapevate che, oltre ad essere buone, fanno benissimo al nostro corpo poiché ricco di minerali e vitamine. Ci sono molti studi che dicono che i carciofi aiutano a pervenire malattie cardiovascolari e disturbi della memoria e sembra anche facilitare la digestione…insomma per vivere più a lungo bisogna mangiare più carciofi 🙂

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Quantità: 3-4 persone circa

Ingredienti:
6 carciofi già pulite
2 spicchi d’aglio
olio d’oliva extravergine
prezzemolo

Preparazione:
Ho usato dei carciofi comprati e già puliti.
Cominciate a tritare l’aglio e il prezzemolo finemente.

Con l’aiuto di un cucchiaino, riempite i carciofi, tra le foglia, con il prezzemolo e l’aglio, cospargete di sale grosso e infine l’olio abbondante.
Riempite una pentola d’acqua fino alla metà della testa del carciofo, cercando di farli stare uno di fianco all’altro ben vicini per non farli cadere. La testa del carciofo dovrà rimanere all’esterno dell’acqua. Se non riuscite farli stare in piedi perché i carciofi non riempiono completamente la pentola, aiutatevi con qualche utensile in modo da tenerli fermi.

Coprite il tegame con un coperchio e  lasciate cuocere a fuoco moderato.
Questo metodo è fatto in modo che la parte superiore, che è più sottile, stando fuori dall’acqua si cucina col vapore dando quindi al carciofo una cottura più omogenea.

Dopo circa mezz’ora controllate la cottura dei carciofi, che dovrebbe essere ultimata, pungendoli con una forchetta e se sono pronti, serviteli in tavola ancora caldi. I carciofi alla romana sono buoni serviti sia caldi che freddi.

Buon appetito!

7 COMMENTS

  1. Adoro i carciofi!!! Però qui in Svezia ne arrivano pochi e quelli che arrivano non hanno un bell’aspetto. Come ti invidio che ne puoi mangiare di buonissimi in Italia.
    Ciao.

  2. Che belli questi carciofi!! a me piacciono un sacco, ma li faccio sempre nello stesso modo, arrosto in pdella con aglio e olio!!! finalmente ora li provo in qualche altro modo!! ciao

  3. Tack för kommentaren hos mig, vad trevligt att du lämnade ett spår för din blogg verkar helt underbar!
    Älskar italiensk mat…. och kronärtskockor är ju så sjukt gott.

LEAVE A REPLY