Dicono che il caldo e l’afa di questi giorni si aiuta a combattere anche con un’alimentazione adeguata e così provo ad inventarmi tutte le ricette dove si sta meno possibile ai fornelli. E’ così ieri ho preparato questa insalatina di riso con del salmone affumicato, perfetta da preparare in anticipo e servire fredda la sera oppure da portare via per le gite.
Se avete tempo preparatelo anche un giorno prima che viene ancora più gustosa:)

Tempo di preparazione: 30 minuti circa + tempo per raffreddare il riso
Quantità: 4 persone circa

Ingredienti:
400 g di riso basmati
150 g di fagiolini
150 g di mais
120 g di salmone affumicato
1 cetriolo
4-5 cucchiai di olio di oliva extravergine
qualche foglia di basilico
sale q.b.

Preparazione:
Cuocete il riso in acqua salata, guardate il tempo di cottura sulla confezione e scolatela sempre al dente.

Trasferite il riso in una larga terrina e lasciatelo raffreddare on un filo d’olio.
Quando il riso si è raffreddato tagliate il cetriolo a fette sottili e tagliate a striscioline il salmone, aggiungeteli poi al riso. Scolate il mais e i fagiolini e versate anche questi nel riso. Infine lavate e aggiungete qualche foglia di basilico e condite con l’olio di oliva extravergine e un pizzico di sale se necessario.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite, se avete tempo lasciatelo per un po’ di tempo nel frigorifero così diventa più gustosa:)

Buon appetito e ovviamente Buon weekend!

Condividi:

9 COMMENTS

  1. Ciao Nena, buona domenica, sai che è proprio una ella alternativa alla solita insalata di riso? A noi piace molto il salmone affumicato,è da fare, un bacio 🙂

  2. Ciao Nena, che belle ricette hai! Questo riso mi piace molto, anche perché ho appena fatto il salmone marinato, ecco , domani finisce a cubetti dentro questa insalata!!

  3. Ciao Nena, sono felice di fare la tua conoscenza…sono sempre molto incuriosita dalle tradiziono dei paesi del nord…da te avrò sicuramente da scoprirne…non sono riuscita a capire dove iscrivermi per seguirti 🙂 fammi sapere e se vorrai aggiungerti ai miei lettori mi farà molto piacere :-)! ciao ciao

  4. Adoro il riso basmati, praticamente in questo periodo mangio solo questo tipo di riso, e la tua ricetta invoglia molto. Golosa e decisamente estiva

  5. OJ vad detta ser trevligt ut! Kalla rissalladar har fått för lite uppmärksamhet tycker jag – får prova ditt recept med lax ASAP!

LEAVE A REPLY