Una cremina leggera e buona che piace sia ai grande che ai piccoli. Un piatto perfetto per le cena durante la settimana, dato che occorre davvero poco tempo per prepararla.
Sapevate che esistono degli studi che dimostrano che i ceci aiutano a diminuire la voglia di dolce e cibi fastfood? Dicono che con soltanto un decilitro di ceci già si sente meno il bisogno di cioccolata…chissà! 🙂

Tempo di preparazione: 25 minuti
Quantità: 3 persone circa

Ingredienti:
480 g di ceci (lasciati in ammollo per 12 ore)
350 g di pasta mista (semola di grano duro)
1 spicchio d’aglio
olio di oliva extravergine
peperoncino
1 pizzico di sale
2-3 bicchieri di acqua

Preparazione:
Fate dorare l’aglio in una pentola con un po’ di olio e peperoncino, se volete potete toglierlo ma io ho preferito lasciarlo.
Aggiungete i ceci scolati nella pentola e fate insaporire per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e con l’aiuto di un minipimer frullate il tutto grossolanamente. Per evitare che ceci cominciano a volare per tutta la cucina metteteli pure in una ciotola più profonda:).
Versate un bicchiere d’acqua e rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione.
Quando la cremina bolle versateci dentro la pasta mista e aggiungete un po’ di acqua non appena ha ripreso a bollire.
Calcolate bene la quantità d’acqua in modo che a fine cottura della pasta non risulta troppo liquida né troppo densa, nel dubbio versate poca acqua a volta.Assaggiate e se necessario aggiungete un pizzico si sale. Una volta che la pasta è al dente spegnete il fuoco  e servite in piatti fondi.
Buon fine settimana!

Condividi:

2 COMMENTS

  1. Mamma mia che buona! mi ricorda quella che mi faceva mamma… stesso tipo di pasta poi! …che voglia mi hai fatto venire!:)

LEAVE A REPLY