Questo profumatissimo e saporito pane è ottimo con pesce, crostacei e con la carne. Se preferite un gusto più  deciso potete semplicemente aumentare la quantità di curry.

Tempo di preparazione: 4-5 ore circa
Quantità: circa 1 kg di pane circa

Ingredienti:
3 dl di latte
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di curry
550 g farina di manitoba
200 g di farina grano tenero tipo 0 oppure 00
2 cucchiaino di sale
12 g di lievito

Preparazione:
Se avete la macchina del pane versate tutti gli ingredienti cominciando sempre con i liquidi; latte, olio, zucchero, sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere nel liquido. Aggiungete poi le farine, il curry e infine il sale. Selezionate il ciclo d’impasto lungo (un ora e mezzo circa).
Trascorso il tempo verificate se l’impasto ha lievitato, deve raddoppiarsi altrimenti lasciatelo riposare ancora. La lievitazione dipende molto dal clima e la temperatura, se una giornata calda con il sole allora bastano circa 2 ore di lievitazione mentre nelle giornate umide ho dovuto lasciar lievitare anche per 4 ore.
Tirate poi fuori l’impasto sul piano di lavoro già infarinato e formate le pagnotte.
Appoggiateli su una teglia da forno con carta da forno sotto, incidete la parte superiore e lasciate lievitare per circa 1-2 h coperto da un canovaccio leggermente inumidito, anche qui dipende molto dal tempo. Se la giornata è umida e fredda vi consiglio di appoggiarli nel forno con la luce accesa.
Infornate per 30 minuti circa a 220°C. Lasciateli raffreddare su una griglia.
Sono perfette per essere congelati e tirar fuori quando servono.
Buon fine settimana!

Condividi:

8 COMMENTS

  1. Ciao! grazie della visita! piacere di conoscerti!
    ricambio volentieri la sbirciatina… e ripassa da me perchè c’è un premio per te!!!
    baci buona serata

  2. A me il curry piace tanto ma non l’ho mai usato per un pane! Ricetta interessantissima… non ho la Mdp ma la planetaria, dici andrà bene lo stesso? Prima o poi però l’acquisto, dev’essere pratica! Un abbraccio e buona domenica

  3. Ciao ragazze e grazie per i vostri commenti:))

    @Marifra: Se hai la planetaria direi che vai benissimo senza la Mdp, per la maggior parte lo uso come se fosse un impastatrice anche se non è proprio così bravo;) Direi che puoi preparli benissimo anche senza la mdp:)
    Buona Domenica!

    @Katarina: kul att du gillar idèn, ha en harlig Sondag:)

  4. …che meraviglia!! Io adoro il curry…nel pane, poi! Mio marito impazzirà di gioia!! 😀 😀
    Copio subito la ricetta!

  5. Questi panani al carry sono davvero ottimi! un profumatissimo e saporito pane, ottimo con pesce, crostacei e carne come può non essere presente sulle cucine italiane!

LEAVE A REPLY