Due anni fa ho postato una ricetta per preparare i baguette a casa davvero buonissimi.
A casa sono davvero apprezzati ma richiedono tempo, un giornata intera, e così ho voluto sperimentare per trovare una alternativa valida più veloce. Se avete tempo, potete trovare la ricetta originale qui, davvero buonissimi, e meritano comunque il tempo richiesto.
rp_baguette_original-450x342.jpg
Dopo vari sperimenti ho trovate finalmente una variante valida, soffice dentro con una crosta leggera e croccante, davvero buona!

Tempo di preparazione: 3-4 ore
Quantità: circa 4 baguette

Ingredienti:
5 dl acqua tiepida
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
650 g di manitoba
300 g di farina di grano tenero tipo 0/00
3 cucchiaini di sale
12,5 g lievito di birra

Preparazione:
Se avete la macchina del pane versate tutti gli ingredienti liquidi; acqua tiepida, olio, le farine, sale ed infine sbriciolate il lievito intorno al sale. Selezionate il ciclo d’impasto lungo (un’ora e mezzo circa).

Se impastate a mano sbriciolate il lievito nell’acqua tiepida e mescolate finché si sciogle. Aggiungete il sale, l’olio e la farina, poca per volta. Lavorate l’impasto per circa 8 minuti oppure in una impastatrice per circa 4 minuti finché ottenete un impasto morbido e liscio.
Lasciate lievitare in un posto buio coperto da canovaccio umido per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione tirate fuori l’impasto sul piano di lavoro già infarinato, senza impastarlo nuovamente dividetelo in 4 pezzi. Formate le baguette allungandoli leggermente e girateli su se stessi.

Poggiateli su una teglia ricoperta da carta da forno. Tagliate il dorso con un coltello affilato lungo le baguette e spolverato un po’ di farina sulla superficie. Ricoprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora.

Infornate a 250° per circa 15 minuti o finché la crosta non diventa leggermente dorata.

Lasciateli raffreddare in verticale, addossandole una all’altra prima di servirli, davvero buonissime;)

7 COMMENTS

  1. grazie per la ricetta… io adoro le baguette… sei stata gentilissima a partecipare… mi raccomando se ti va, invia quante ricette vuoi… ciao e grazie ancora… in bocca al lupo…

  2. Jamen tänk om jag skulle byta mitt “Italienska lantbröd” recept från 80-talet som jag använder till all? Japp nästa gång det är brödtime så blir det ditt!

LEAVE A REPLY