Il fine settimana a Barcellona è stato stupendo con 17°C e sole. I spagnoli sono delle persone molto simpatici e la vita notturna era la cosa che mi ha colpito di più e si poteva mangiare a qualsiasi ora della notte! Qui qualche fotografia che ho scattato prima che vi presento la ricetta:)


La primavera non è ancora arrivata ma ieri c’è stato una bellissima giornata con sol e caldo. Oggi invece grigio e pioggia è così per scaldarci un pochettino abbiamo preparato questa zuppa dai sapori mediterranei, squisita e semplicissima. Credo che sia un piatto del Sud Italia dato che qui a Milano molte persone non lo conoscono. Mio padre lo prepara spesso a casa e dato che mi piace molto la sua di versione l’ho chiamato per avere le sue precise istruzione e perciò ecco a voi una scarola e fagioli davvero squisita:)

Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Quantità: 2-3 persone circa

Ingredienti:
600 g di scarola riccia
375 g di fagioli cannellini
3-4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
3 spicchi d’aglio
un pizzico di sale
peperoncino
pepe nero

Preparazione:
Lavate bene la scarola e appoggiatela bagnata in una padella con i bordi alti, io ho utilizzato il wok. Fatela scottare a fuoco alto chiuso con coperchio, per circa 12-15 minuti in modo che si ammorbidisca, girate di tanto in tanto.

Scolate la scarola, appoggiando sotto un piatto in modo da raccogliere l’acqua di cottura.

Nella stessa padella versate l’olio, peperoncino e gli spicchi d’aglio, fateli dorare e unite la scarola scolata grossolanamente e i cannellini. Fate insaporire per un paio di minuti e aggiungete un pizzico di sale. Versate un mestolo dell’acqua di cottura della scarola in modo che il sughetto non si secca e lasciate cucinare per circa 15 minuti.

Ricordate di girare di tanto in tanto e aggiungere un mestolo d’acqua in modo che non si secca. Spegnete il fuco una volta ottenuto una zuppa cremosa e lasciate riposare per circa 2-3 minuti prima di servire. Versate la zuppa nei piatti fondi e mangiatela con bruschette di buon pane casareccio.

Condividi:

3 COMMENTS

  1. Hejsan Nadja,
    om du inte hittar escarole salladen sa kan den bytas ut mot frisé sallad, romansallad eller italiensk cikoria. Anvand inte isbergsallad, har inte sjalv testat men jag tror inte det blir bra eftersom du behover en sallad som ar lite besk i smaken. Sag till om du behover mer information.
    Kramar,
    Nena

LEAVE A REPLY