L’autunno ormai è arrivato con pioggia e vento ma io non voglio lasciare l’estate alle spalle.
Questa insalata lo avevo preparato durante le giornate estive e calde ma mi era del tutto sfuggito. A casa abbiamo iniziato con i risotti e le pastine ma una buona insalata di pasta è perfetto da preparare e portare nella vaschetta per il lavoro o anche per le gite. Questa insalata di pasta con olive, tonno e melanzane è davvero squisita è ancora meglio se mettete una bella fetta di pane casareccio affianco.

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Quantità: 2 persone circa

Ingredienti:
250 g di penne rigate
12-15 pomodorini
100 g di provola affumicata
100 g di tonno naturale
1 melanzana
olio d’oliva extravergine q.b.
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
peperoncino
origano

Preparazione:
Per prima cosa mettete a bollire la pasta in acqua salata. Mentre aspettate che l’acqua bolle lavate e sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini. Fatela rosolare in una padella assieme all’aglio, peperoncino e un po’ d’olio per circa 5-6 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Una volta bollita la pasta scolatela e mescolatela insieme alle melanzane, lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate e tagliate a spicchi i pomodorini e poneteli in un’insalatiera. Aggiungete le olive snocciolate, la provola tagliata a dadini e il tonno.
Alla fine aggiungete anche la pasta raffreddata e versate sopra un po’ di olio, sale e origano e mescolate bene.
Lasciatela riposare al fresco o servite subito.
Buon appetito!

Condividi:

8 COMMENTS

  1. Complimenti è buona e leggera!!! dolci ricordi d’estate…ogni tanto fa bene una bella insalata di pasta!! fantastica!!!…e poi è anche veloce!!! di nuovo complimenti 😀

  2. Trodde inte italienare åt pastasallad. Hade fått för mig att det var en svensk avart. Men fel av mig, tydligen. Kanske man kan äta pastasallad igen 😉

  3. grazie mille ragazze che venite sempre a trovarmi, un bacione a tutti voi:)

    @Boel: joda, italienarna ater en massa pastasallad i olika sorter, oftast hittar du det pa baren har. Basreceptet ar med cocktailtomater och mozzarella ost medans har har jag lagt till lite extra:))

LEAVE A REPLY