Tortiglioni con zucchine, pomodori e parmigiano

Buona, cremosa e saporita!
Questo è uno dei piatti di pasta che preparo spesso a casa e spesso aggiungo anche altri ingredienti come per esempio anche le melanzane.

Tempo di preparazione: 20-25 minuti
Quantità: 2-3 persone circa

Ingredienti:
320 g di tortiglioni
4 zucchine piccole
2 spicchi d’aglio
250 g di pelati o meglio polpa di pomodoro
50 g di parmigiano reggiano o grana padana grattugiata
olio extravergine di oliva
sale, un pizzico
pepe nero

Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatene le estremità, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. In una padella fate soffriggere l’aglio assieme all’olio e non appena si è colorito aggiungete le zucchine. Fateli soffriggere a fiamma medio/alto girando spesso.
Tortiglioni con zucchine, pomodori e parmigiano
In un’altra padella preparate sempre uno spicchio d’aglio che fate colorire insieme all’olio. Aggiungete la polpa oppure i pelati tagliati a pezzettini. Fate cucinare a fuoco alto aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua in modo che non si secca.
Fate cucinare sia le zucchine che il sughetto separati per circa 10 minuti prima di unirli, girate bene e salate e pepate a piacere.
Tortiglioni con zucchine, pomodori e parmigiano
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela al dente e fatela saltare nel sugo per alcuni minuti.
Tortiglioni con zucchine, pomodori e parmigiano
Suddividete la pasta nei piatti individuali e condite con il parmigiano grattugiato.
Tortiglioni con zucchine, pomodori e parmigiano
Buon appetito!

Condividi:

10 COMMENTS

  1. ciao ho scoperto il tuo blog per caso e volevo farti i complimenti! Brava e bellissime le ricette svedesi! La cucina svedese mi mancava… per adesso mi sono cimentata solo con quella cinese, greca e spagnola 🙂
    Vista la mia passione per le polpette dell’Ikea volevo provare la tua ricetta delle polpette…se quelle dell’Ikea sono buone credo che le tue saranno fantastiche! Ciao e grazie Lia

  2. @lia: Ciao e benvenuta:)) Grazie mille per i complimenti, mi fa davvero piacere che ti piace qui e così hai scoperto anche la cucina svedese…che un pò di ose buone ce l’ha;)
    Mi raccomando, fammi sapere come sono venute le polpette e se sono piacute a casa!
    Buon fine settimana,
    Nena

  3. Nu har månadens andra tävling startat! Denna gång kan du vinna underbara produkter från “Lyckas med Mat”. Tävlingen avslutas den 27 juni.

    Ha det jätte bra! Kram Daniella – BakeCake

  4. ciao!!

    ci tenevo a darti questa precisazione:

    La farina di avena e’ ottenuta dalla macinazione e dal successivo abburattamento del chicco di avena. I fiocchi sono solitamente precotti e fioccati. La farina di fiocchi potrebbe non lievitare perché’ il glutine potrebbe essere inattivo se e’ precotto.

    quindi se hai i fiocchi potresti non ottenere lo stesso risultato.

    ciao!

  5. Dina pastarätter ser så goda ut. Jag ser fram emot att få laga goda såser på solmogna tomater och zucchini som jag skördat i köksträdgården. Jag ska ha ditt recept i minnet. 🙂

    Sommarhälsningar/ Mimmi

LEAVE A REPLY