Oggi è la festa di Midsommar, la festa di mezza estate che si svolge in tutta la Svezia.

Fonte: http://www.fredriksdal.se

Cade esattamente a Mezza Estate (Midsommar), ovvero il giorno 21 però per festeggiare con i dovuti onori l’evento, la Mezza Estate viene fatta cadere il Venerdì successivo. Oggi la maggior parte degli svedesi andranno tutti in campagna o comunque nei luoghi aperti e verdi come anche nei parchi, alcuni indossano anche i costumi tipici svedesi (di solito ormai solo nonni e bambini). La tradizione prevede che bisogna raccogliere dei fiori di campo per creare delle ghirlande che si indossa e per ornare l’albero Midsommarstång, il simbolo di fertilità e quello principale della festa, che viene issato tra i balli e le tradizionali danze popolari. Uno tra le canzoni, la mia preferita potete sentire qui, ma promettete di non ridere:)
Dopo questi riti, i festeggiamenti proseguono con il menù tradizionale: in questa giornata si possono gustare piatti a base di patate novelle fresche bollite in aneto è un’ampia varietà di aringa e salmone serviti in tutti i modi. Naturalmente il tutto accompagnato dallo snaps, la tipica grappa aromatica svedese e birra in grandi quantità!

In onore di questo giorno vi posto questa ricetta per fare degli biscotti tipici svedesi, si chiamano Kokosdrömmar. Significa “Sogno di cocco” e vi posso garantire che sono davvero da sogno, deliziosi, profumati e si sciolgono in bocca.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Quantità: circa 50 biscottini

Ingredienti:
200 g di burro, temperatura d’ambiente
145 g zucchero
70 g cocco
2 cucchiaini di ammoniaca per dolci
1 g vanillina
5 dl di farina di grano tenero

Preparazione:
Tirate fuori il burro un po’ prima in modo che diventa temperatura ambiente. Mescolate poi il burro insieme allo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso. Versate lentamente sia il cocco, l’ammoniaca per i dolci e infine la farina.

Continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno amalgamati. Formate delle piccole palline e posizionateli su una teglia coperta da carta da forno.

E’ importante che lasciate lo spazio tra una pallina e un altro perché tendono a sgonfiarsi parecchio e diventano piatte nel forno.

Cuoceteli nel forno a 150°C per 15 minuti circa o finché diventano leggermente dorati. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Buon Midsommar!

9 COMMENTS

  1. Kokosdrömmar älskar jag och det blir extra gott med smält choklad på. Fina grissinis har du gjoert också inte ens lika dom jag gjort:)!
    Ha en skön helg!

  2. li segno, sembrano deliziosi e poi io adoro il cocco!
    grazie mille anche per il racconto di questa bella tradizione :-*
    baci e buon w.e.

  3. che bella tradizione…è sempre interessante scoprire le usanze degli altri paesi!!

    Questi biscotti sono tira l’altro!brava!!ciao e buon w.e.!

  4. **5 dl di farina di grano tenero**
    non capisco 5 dl di farina, aiutami perchè li vorrei fareper il mio amore che..ho scoperto dopo anni che gli piace il cocco 🙁

  5. @Daniella: tack detsamma Daniella, och tack ige for receptet:)

    @KarinW: Tack sa mycket! Med choklad har du ratt i, jag undvek det for att det ar sa varmt har nu att det smalter snabbt:))

    @Betty: Sono contenta che piace Betty e fammi sapere se li provi:)

    @Federica: concordo pienamente sul “uno tira l’altro” sono finiti in due secondi…sono pericolosi:))

    @Accantoalcamino: Ciao Libera, hai ragioni, le ricette in svedesi si usa sempre misurare tutto in dl. Sono andata a misurare 5 dl di farina e sono esattamente 300 g di farina di grano tenero:)

    @Aurore: Ciao Aurore e benvenuta da me:)) Ora vado subito a sbirciare il tuo blog!

    @Terry: grazie terry:))

LEAVE A REPLY