Mentre stavo preparando il pane “Panini Semplici” mi è venuto l’idea di provare questi rotoli ripieni. Nel frigorifero ho tirato fuori un po’ di sottilette assieme al crudo e l’ho messo come ripieno, risultato fantastico! Sono molto sfiziose e perfetti da portare come picnic o semplicemente come merenda:-)

Tempo di preparazione: 2 h di lievitazione e 20 minuti di cottura
Quantità: 7 rotoli

Ingredienti per l’impasto:
usate la stessa procedura come nella ricetta dei Panini Semplici

Ingredienti per il ripieno:
7 fette di prosciutto crudo
7 fette di sottilette o fior di latte
olio di oliva extravergine

Preparazione:
Preparate l’impasto per fare i panini semplici, la ricetta la trovate cliccando qui.
Tirate fuori l’impasto su una spianatoia infarinata e dividete l’impasto in sette pezzi, circa 150 g ciascuno. Stendete l’impasto molto sottile con una forma rettangolare.

Versate un filo d’olio e appoggiate una fetta di prosciutto insieme al formaggio tagliata a fettine.

Arrotolate l’impasto e chiudete bene i lati pizzicando forte.

Se non chiudete bene rischiate che tutto il formaggio esce una volta nel forno. Lasciateli lievitare per circa 30 minuti e infornate a 250°C per circa 20 minuti.

Aspettate alcuni minuti in modo che non scotta e servite intere o tagliate a fettine.
 

Condividi:

14 COMMENTS

  1. AH però davvero ottimo!!! Sai una volta l’avevo provato anche io (per ripulire il frigo) ma all’interno mi era venuto un pò crudino allora non ci ho più riprovato… forse la ricetta del pane non era indicata,dovrei provare con la tua,ma come si fa le ricette da provare sono sempre tante e l’estate e il costume si avvicinano…. AIUUUUTOOOO

  2. Ciao Donatella:) Si hai proprio ragione, sto facendo dieta un giorno si e un giorno no. E’ difficile stare in mezza a tutti i nostri blog di ricette è pensare di non mangiare nulla…ma devo trovare la forza da qualche parte:)
    Un bacione,
    Nena

  3. Tack! Vilken fin sida du har gjort. Verkligen smart tänkt… =) Ska prova något av dina recept en dag… Kramar från Sverige =)

  4. Det där såg gott ut. Älskar fyllda bröd.
    Tyvärr var det ett tag sedan jag var inne här och jag kan se att det hänt en hel del! Så fint det har blivit. Väldigt proffsigt. Lite luftigare och ljusare med!

    Hoppas du får en fortsatt bra vecka!

  5. Hej Anna;) hihi kul att ni ocksa gillar det hemma, vi brukar ofta overraska varandra med en massa onyttiga ting:))

LEAVE A REPLY