Questa frittata è buonissima ed è perfetto quando avanza un piatto di pasta dal giorno prima. Secondo me è buono da mangiare sia caldo che freddo e pertanto perfetto da portare anche in gita. A casa nostra succede raramente che qualcosa avanza, non perché sono brava con le porzioni ma perché siamo degli maialini, e dato che desideravo proprio una bella frittata di pasta ho deciso di preparalo apposta:)

Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Quantità: 4 persone circa

Ingredienti:
200 g di spaghetti
3 zucchine
8 uova
½ cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente e scolateli molto al dente, passandoli subito sotto l’acqua per interromperne la cottura.

Mondate le zucchine, spuntate le estremità, lavatele e tagliatele a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mondate il prezzemolo, lavatelo e asciugatelo e tritatelo finemente.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella. Versate la cipolla e lasciate rosolare per 2 minuti circa.

Aggiungete le zucchine e fate rosolare, mescolando, per circa 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti versate gli spaghetti, e proseguite con la cottura per circa 3 minuti mescolando continuamente.

Sbattete le uova con il prezzemolo, sale e pepe nero e versatele sulla preparazione. Mescolate e fate rapprendere il tutto a fuoco dolce. Girate la frittata aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura per circa 5-6 minuti.

Girate nuovamente la frittata se necessario e premete dolcemente con il coperchio in modo che la frittata non rimane crudo all’interno.

Al momento di servire tagliatela a fette e disponetele su un piatto, accompagnando con una buona insalata e pane.

9 COMMENTS

  1. Madò quanti ricordi… mamma per le gite ci faceva spesso la frittata di pasta… l’adoravo e l’adoro…ogni tanto gliela chiedo…o con pasta avanzata o fatta apposta! devo provare a farla anche io…magari questa versione che mi piace moooooooolto!

  2. Non ho mai mangiato una frittata di pasta,mi sa che domani sbaglio la dose dei spaghetti da cuocere….così ho la scusa per provare questa prelibatezza 🙂 Ciao!!!!!

  3. Vilken bra idèe, det här ska jag laga nästa gång det blir lite spaghetti över!! Eller kanske jag kokar lite extra spaghetti nästa gång så jag får testa på rätten 😉

  4. @Elisabet: kul att du gillar receptet:) Jag brukar slanga i extra pasta hemma men det hjalper inte…jag har nagon liten gris hemma som ater upp oavsett hur mycket jag gor:))

  5. ciao!!! complimenti per il tuo bellissimo blog…mi sono guardata tutte le ricette di pane pizza..lievitati…Bravissima!!
    grazie della tua visita e complimenti per questa frittata da leccarsi i baffi!! ciao!

  6. Che invitante questa frittata di spaghetti, poi sembra facile da farsi e questo è un pregio da non sottovalutare ^-^!

LEAVE A REPLY