Rotolo al Cioccolato

Finalmente è arrivato il Venerdì!
Oggi in Svezia (e in tutti i paesi nordiche) non è soltanto Venerdì ma è la festa di Valborgsmässoafton, una ricorrenza che segna la fine dell’inverno e l’arrivo dei colori e della luce che porta la primavera.
La notte tra il 30 Aprile ed il primo Maggio in tutta la Svezia vengono accesi enormi falò, normalmente nei parchi o su delle alture per poter essere visti da lontano, e gruppi dei cori locali danno il benvenuto alla primavera con canti tradizionali. Solitamente le famiglie escono dopo cena (io ricordo i bei barbecue) e si balla, si canta e ovviamente si beve moltissimo scaldandosi tutti insieme intorno all’enorme falò. Alcuni esperti sostengono che si accende i falò per spaventare gli animali da preda in vista della stagione del pascolo dei bovini mentre altri sostiene che sia legato a ragioni magiche e soprannaturali.

Per festeggiare insieme la festa di Valborg vi offro a tutti una gigante fetta di rotolo al cioccolato🙂
Sinceramente ho sempre pensato che questo dolce fosse svedese ma il mio fidanzato mi ha detto che anche la sua mamma lo preparava quando era piccolo. Ho provato a cercare delle informazioni su internet ma senza riuscire a capire gli origini di questa torta. Leggendo i siti svedesi sostengono che sia un dolce tipico svedese e viceversa, forse è semplicemente italo – svedese… 🙂 Fatemi sapere se conoscete la provenienza!
Questa torta o rotolo al cioccolato non solo è buonissima ma è anche semplice e veloce, ecco la ricetta:

Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Quantità: 1 torta rotolo

Ingredienti per la base:
3 uova
1,5 dl zucchero
1 dl di farina tipo 00 oppure fecola di patate
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di lievito in polvere

Ingredienti per la crema di burro:
125 grammi di burro
2 dl di zucchero a velo
1-2 tuorli d’uovo
2 cucchiaini di zucchero vanigliato

Preparazione:
Sbattete le uova assieme allo zucchero finché diventa spumoso.

Aggiungete poi il resto degli ingredienti, farina, cacao e il lievito in polvere. Rivestite una placca da forno con della carta da forno e versateci sopra l’impasto preparato.

Infornate a 250° e fate cuocere per circa 5-6 minuti o finché non si colora.
Spargete un po’ di zucchero sopra il pan di spagna appena sfornato e capovolgetelo su un canovaccio oppure su dell’altra carta da forno. Togliete leggermente la carta da forno, se non si stacca bagnate leggermente la carta. Lasciate che si raffredda.

Nel frattempo preparate la crema di burro iniziando con mescolare il burro, a temperatura d’ambiente, insieme allo zucchero a velo affinché ottenete un composto omogeneo. Aggiungete i tuorli d’uovo e lo zucchero vanigliato.

Farcite il pan di spagna con la crema preparata ed arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno. Lasciate che la torta si riposa per un ora nel frigorifero prima di essere tagliata a fettine e servita.
dromtarta_6
La cosa bella di questo rotolo al cioccolato, oltre ad essere buonissimo, è che si scongela velocissimo e rimane sofficissima.

Condividi:

11 COMMENTS

  1. Ciao Nena, sai che sono felice di averti “incrociata” mi piace molto sapere la storia delle ricette e dei paesi, ora sono ancora con le mani nella terra ma mi prenderò tempo e tornerò!! Buon fine settimana! Libera.

  2. @acantoalcamino:
    Ciao Libera:)) Sono troppo contenta che ti piace qui e sono felice di averti trovata. Il tuo blog è fantastico e mi da molta ispirazione!!
    Buon fine settimana anche a te e spero che il giardino viene bene:)

    @Nelcuore: hihi dovevo tentare con qualcosa di goloso dato che siamo alla fine della settimana:))

  3. @betty: grazie carissima e buon fine settimana!

    @yasemin: tack yasemin, kul att du gillar det har! Jovvisst ar den aven pa svenska. Pa hogra sidan, under videon finns det en knapp med svenska och italienska flaggan, tryck pa den svenska sa kommer det den svenska texten:)) Sag till om du har problem!

  4. Hej igen! =) Nu fick jag svaret på min fråga…knappen med svenska översättningen, så NU kan jag läsa din blogg! =)
    Jag önskar dig också en trevlig valborg därnere! =)

  5. Hej där Nena!
    Vad kul att du hittade till mig:) Spännande med dina recept. Jag ska defenitivt titta in här ofta och pröva på lite italienska rätter.
    Ha det så gott!

  6. Che stupendo… io non ho mai rotolato! 🙂
    Bella la storia di questa festa… sempre interessante conoscere le tradizioni e la storia di altri paesi! e qui da te c’è sempre un pò di viaggio virtuale nella tua Svezia!:)
    bacioni

  7. @FruMatglad: hahah ok bra att du hittade knappen. Jag ska se till att gora knapparna synligare:)

    @elena: hej elena, kul att du gillar det har:))

    @KarinW: du ar sa valkommen:))

    @terry: non ci credo che non hai mai rotolato:) Sono contenta che ti regalo un mini “ultra” veloce viaggio in Svezia ogni volta che vieni qui:)

LEAVE A REPLY