Ecco un’altra cremina svedese fatta di salmone. Il Laxröra e simile a Räksallad, un tipo di pasticcio d’insalata simile all’insalata capricciosa. Buonissimo da mettere su una fetta di pane o nella smörgåstårta. Come nella ricetta Räksallad anche qui ho usato la crème fraîche (panna acida/ sour cream). Se non lo trovate nel negozio, lo potete preparare anche a casa, cliccate qui per leggere la ricetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Quantità: circa 4 persone

Ingredienti:
200 g salmone
1 piccola cipolla gialla
½ dl aneto, tagliato finemente
3 dl crème fraiche/ panna acida
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di pepe bianco
½ cucchiaino di sale

Preparazione:

Iniziate con tagliare il salmone a piccoli pezzi e finemente la cipolla.

In una ciotola mescolate la crème fraiche, il salmone e la cipolla. Aggiungete alla fine il pepe bianco, il succo di limone e l’aneto, tagliato finemente.

Tagliate un limone a fettine da mettere come decorazione.

Se non avete fretta lasciate la cremina riposare nel frigorifero per 1 ora prima dell’uso.

Condividi:

9 COMMENTS

  1. Ma lo sai che ho utilizzato ieri proprio quella crème fraiche con il salmone??? vedrai!!! cmq per la prossima che compro mi riservo sta cremina deliziosa! bello scoprire le ricette svedesi insieme a te!:)

  2. @ terry: che bello, vedi di mettere anche tu la tua di ricetta che sono curiosa:)

    @mimmi: Tack sa mycket Mimmi!!

    @laura: grazie Laura sono contenta che spira:))

  3. Ciao Nena, grazie della visita, meno male che sei venuta così ho avuto la possibilità di conoscere il tuo blog con tante ricettine sfiziose!! Io trovo la panna acida e la creme fraiche, il salmone affumicato è in frigorifero…domani mi “premio” con una tartina spalmata con questa bontà!!Ora vado un po’ a spasso nel tuo blog a curiosare!

  4. @Karin W: hej karin, jag har anvant mig denna gangen utav rokt lax. Laxrora i tunnbrod ar otroligt gott, det var ett tag sedan jag at det:)

    @accantoalcamino: sono contenta che sei venuta da me e che ti piace:)) Proprio ieri volevo prepararmi qualcosa di sfizioso da mettere nel frigo ma sono riuscita a trattenermi…aspetterò a domani sera:)

  5. Hejsan Camilla:)
    Ja, det har du helt ratt i, antar att du har varit i Siena eller?
    Kramisar:-)

LEAVE A REPLY