Tanti auguri a tutte noi donne oggi!
Come sappiamo bene la Giornata Internazionale della Donna è una giornata commemorativa per ricordaresia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Quest’anno festeggiamo inoltre 100 anni!
Tornando a casa l’altra sera scopro che mi aspetta una splendida sorpresa in cucina….la mia dolce metà aveva preparato gli struffoli tutto da solo:)
Come sapete gli struffoli sono tra i dolci tipici della Campania per feste natalizie. Credo che la scelta di preparare questo tipico dolce abbia lo stesso significato come delle lenticchie per il cenone di Capodanno: sia gli struffoli che le lenticchie rappresentano i soldi, il benessere, e di conseguenza, l’auspicio di un futuro migliore.
Ecco la ricetta che mi è stata data dalla mia dolce metà.

Tempo di preparazione: circa 1h e 30 minuti
Quantità: circa 4 persone

Ingredienti per la pasta:
300 g di farina
2 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
40 g di burro
½ tazzina di limoncello o rum
scorza di un quarto di limone o arancia grattugiata
un pizzico di sale
olio per friggere

Ingredienti per la decorazione:
200 g di miele
confettini colorati

Preparazione:
Su di una spianatoia disponete la farina a fontana e aggiungete tutti gli ingredienti per la pasta. Amalgamate il tutto e date all’impasto una forma tonda. Comprite la pasta con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti. Lavorate nuovamente la pasta con delicatezza e tagliatela a grossi cubi e create dei sottili bastoncini. Tagliateli a pezzettini più o meno di un centimetro e friggete gli struffoli in abbondante olio ben caldo. Scolate le palline sulla carta assorbente. Fate sciogliere il miele a bagnomaria e quando si sarà completamente liquefatto unite gli struffoli rigirando delicatamente.
strufoli_1
Quando il miele si sarà assorbito versate il tutto su di un bel piatto da portata. Se volete dare una forma rotonda potete mettere al centro una bottiglia mentre versate gli strufoli nel piatto.
strufoli_2

Condividi:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY