Non è proprio una ricetta svedese ma il modo in cui viene cucinato direi che è svedese. Questa ricetta ho preso da un sito svedese che si chiama Matplatsen.org. Quando ho visto la ricetta di queste polpette ripiene mi è venuto l’acqualina in bocca e ho dovuto cucinarli ovviamente. La ricetta originale potete trovare qui, ma scritto in svedese: http://matplatsen.org/?p=1394. Sono davvero buoni ma molto pesanti perciò vi consiglio di essere davvero affamati:)

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Quantità: 3-4 persone circa

Ingredienti:
500 g carne macinata
2 tuorli d’uovo
3,5 dl panna da cucina
1 pizzico di pepe nero
100 g gorgonzola
1 dl acqua
1/2 dado di carne
1 cucchiaino di soya
burro
sale

Preparazione:
gorgonzola_biffar_1
In una ciotola mescolate un pizzico di sale insieme alla carne macinata, i tuorli d’uovo, 0,5 dl di panna da cucina e il pepe nero.
gorgonzola_biffar_2
Prendete piccole porzioni di impasto e intorno ad un pezzettino di gorgonzola formate le polpette leggermente ovali, chiudeteli bene per evitare che il formaggio fuoriesce.
gorgonzola_biffar_3
gorgonzola_biffar_4
In una padella scaldate il burro e cucinate le polpette fino a quando ottengono un leggero colore, appoggiateli su un piatto a fianco.
gorgonzola_biffar_5
Per preparare il sughetto dovete aggiungere nella padella l’acqua, dado di carne, panna, soya un pizzico di sale. Girate bene e lasciatelo cucinare per pochi minuti affinché non si è scaldato.
gorgonzola_biffar_6
Aggiungete le polpette e lasciateli cucinare insieme al sughetto per circa 4-5 minuti.
gorgonzola_biffar_7
Molto buono ma come detto….è una bomba:)

LEAVE A REPLY