Questo è stato il mio primo tentativo nel fare la pizza con il metodo poolish. Per fare questo tipo di impasto vi avverto prima che ci vuole molto tempo. Se volete sapere di più sul metodo poolish cliccate qui. Ecco qui gli ingredienti che vi occorrono:

Tempo di preparazione: 24 ore
Quantità: circa 5 pizze tonde

Ingredienti:
170 g di farina tipo 0 oppure 00
250 g di farina di manitoba
3 g di lievito di birra
250 g di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
La Sera ore 21.00
Si inzia a preparare il poolish con pari quantità di acqua e farina, quindi dovete prendere 250g di farina Manitoba e 250g di acqua. Sciogliete prima i 3 g di lievito di birra nell’acqua poi aggiungete lentamente la farina. Una volta mescolato tutto per bene coprite il tutto con un piatto e lasciate riposare fino al mattino dopo a temperatura ambiente.
pizza_con_poolish1
Il giorno dopo – mattina
pizza_con_poolish2
La mattina dopo il vostro poolish dovrebbe essere raddoppiato e non deve sgonfiarsi. Dovete a questo punto unire la parte restante della farina tipo 00 lentamente mentre continuate a girare.
Alla fine aggiungete l’olio e il sale e continuate a mescolare per ancora 20 minuti. L’impasto risulterà appiccicosa alla fine della preparazione, ma sarà ben gestibile. Lasciate riposare per 30 minuti.
pizza_con_poolish3
Dopo il risposo dividete l’impasto in palline da 250 g l’una e metteteli in un contenitore ermetico, e poneteli nella zona più fredda del frigo fino alla sera, riposo ca. 9 ore.
Un paio d’ore prima di preparare le pizze, togliete i contenitori dal frigorifero.
pizza_con_poolish5
Preriscaldate il forno a 250°C e mentre aspettate che diventa caldo stendete le pizze con le mani, avendo cura di non schiacciare molto il bordo, in modo da permettere al cornicione di gonfiarsi bene in cottura.
Condite la pizza come preferite aggiungendo un filo d’olio e infornate per circa 10 minuti.

Buon appetito!!!

3 COMMENTS

  1. Stavo cercando delle ricette svedese quando ho trovato il tuo post. Complimenti, ma devo dire che hai messo poche ricette svedese spero che in futuro trovero di più. Nella ricetta della pizza o del pane con il metodo poolish, tu dici di fare il poolish con 500g manitoba e 500g acqua e poi aggiungere la farina “oo”(170g), ma nella ricetta abbiamo 250g manitoba e 250g acqua unite dopo a 170g farina “00”. Spiegami meglio per favore come si deve fare?

  2. Ciao Liliana,
    sono molto contenta che hai trovato il mio blog.
    Hai ragione quando dice che ci sono poche ricette svedesi e sto facendo un pò di esperimenti in cucina per poter aggiungerne altre:)
    Per quanto riguarda il poolish avevi ragione, avevo scritto male la ricetta nella parte della descrizione. Sono 250 g di manitoba con 250 di acqua e non 500g come avevo scritto, ora l’ho corretto….grazie della segnalazione cmq:)

    Per preparare il poolish devi mescolare soltante la manitoba, acqua e lievito e lasciare riposare durante la notte. La mattina seguente devi aggiungere il resto degli ingredienti insieme alla farina “00”. Fammi sapere se non sono riuscita a spiegartelo bene 🙂

LEAVE A REPLY