Crostata alle Mandorle

A chi non piacciono le crostate? Il mio ragazzo adora le crostate e così gli ho preparato questo dolce con la marmellata all’arancia e decorata con le mandorle….buonissima!! Non ho fatto in tempo a metterlo in tavola che il mio uomo lo ha finita (io ho aiutato ovviamente) 😉

Tempo di preparazione: 1h circa
Quantità: 3-4 persone circa

Ingredienti:
150 g di farina
30 g di zucchero
1 scorza d’arancia
70 g di burro
1 uovo intero
70 g di mandorle già pelate e tostate
150 g di marmellata di arance con la scorza
25 g di gocce di cioccolato fondenti oppure di cioccolato tritato
25 g di mandorle tagliate a lamelle
un pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola mescolate insieme la farina, zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di arancia, il burro morbido tagliato a dadini fino ad ottenere un composto a briciole.
crostata_alle_mandorle
Aggiungete poi l’uovo e mescolate ancora ottenendo così una pasta liscia ed omogenea che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete in frigo a riposare per 30 minuti.
Tagliate le mandorle in piccoli pezzettini o tritatele nel mixer. A parte mescolate in una ciotola la marmellata con le mandorle tritate e le gocce di cioccolato fondente.
crostata_alle_mandorle_1
Imburrate una tortiera e infarinatela, stendete col matterello la pasta frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm e rivestite la tortiera formando dei bordi alti circa 1 cm. Bucherellate lo strato di pasta frolla. Versate nello stampo il composto di marmellata e livellatelo, stendete la pasta frolla rimasta mettendoci sopra le scaglie di mandorle incorporandole aiutandovi col matterello.
crostata_alle_mandorle_2
Tagliate la pasta a strisce e disponetele a grata sulla crostata, completatela con le scaglie di mandorle rimaste.
crostata_alle_mandorle_3
Mettete la torta nel forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Servite la crostata fredda.
crostata_alle_mandorle_4
Buonissima!

Condividi:

LEAVE A REPLY