Piroger “Pirozhki”

L’altra sera raccontando al mio fidanzato dei vecchi tempi a scuola in Svezia, ho nominato anche i Piroger, i “Pirozhki” come si chiamano in Russia.  Gli spiegavo che erano davvero buone quelle servite nella mensa a scuola e così ovviamente ha avuto l’idea brillante….perché non li cuciniamo così li può assaggiare anche lui!? 🙂

Per spiegarvi come sono fatte sarebbero simile ai dei calzoncini con il ripieno di carne. Inutile dire che in mensa a scuola erano buone ma fatte a casa erano davvero una bomba di goduria! Dovete provarli veramente che sono davvero buonissimi! Se volete potete preparare l’impasto a casa oppure comprarla già pronta (va bene quella per la pizza) e con questa ricetta ne fate una bella quantità ma sono perfette da mettere nel congelatore così ne avete sempre uno a portata di mano per i picnic 🙂 Ecco a voi la ricetta dei Piroger:

Tempo di preparazione: circa 2 ore
Quantità: circa 13-14 piroger – pirozhki

Per preparare l’impasto trovate qui gli ingredienti.
2 uova per spennellare

Ingredienti per il ripieno con pomodoro:
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
1 carota
½ sedano (a scelta, non c’è nella ricetta originale)
250 g di carne macinato di bovino (a scelta)
3 cucchiai di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio di oliva
1 peperoncino
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di spezia per il grill/carne/arrosto
birra (serve solo per sfumare)
formaggio scamorza o provola affumicata

Ingredienti per il ripieno bianco:
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
250 g di carne macinato di bovino (a scelta)
1 carota
½ sedano (a scelta, non c’è nella ricetta originale)
2 cucchiai di olio di oliva
1 peperoncino
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di spezia per il grill/carne/arrosto
birra (serve solo per sfumare)
formaggio scamorza o provola affumicata

Preparazione:
Preparate per prima l’impasto oppure se avete scelto di comprarla pronta possiamo passare direttamente alla preparazione del due sughi.
piroger_1
Per preparare i due ripieni cominciate ad affettare finemente la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano. Scaldate l’olio in due padelle e fate rosolare sia l’aglio che la cipolla e aggiungete successivamente la carota, il peperoncino e il sedano.
piroger_2
Dopo alcuni minuti potete aggiungere la carne macinata, i primi minuti fate rosolare a fuoco alto e poi abbassate. Versate un po’ di birra mentre fate rosolare la carne e poi in una delle due padelle aggiungete la polpa di pomodoro.
piroger_4
Aggiungete in entrambe le padelle un po’ di acqua di tanto in tanto per evitare che si secca. Fate cucinare a fuoco medio/basso per circa 30/40 minuti. Verso fine cottura aggiungete il sale, il pepe e qualche spezia per il grill.
piroger_6
Spegnete i due sughi e torniamo all’impasto, stendete la pasta in modo da dare una forma rotonda, circa 12 cm di diametro. Dovresti riuscire a creare circa 13-14 dischetti, ognuno di circa 75g.piroger_4
Sistemate su un lato di ogni dischetto una cucchiaiata di ripieno, aggiungete un po’ di formaggio tagliato a dadini e spennellate i bordi del dischetto. Chiudetelo a mezzaluna, pizzicando i bordi.piroger_7
Con l’aiuto di una spatola sistemate i piroger su una teglia coperta da carta da forno. piroger_8Spennellate con uova sbattuta e chiudete bene i bordi con l’aiuto di una forchetta, fate tre “buchi” sopra ogni piroger per evitare che si gonfia in forno e lasciate riposare per circa 20 minuti. piroger_10Infornate a 220° ventilato per circa 30 minuti o finché i piroger prendono un bel colore giallo dorato. piroger_11
I piroger possono essere servite calde come piatto principale insieme ad un po’ di verdura oppure se volete potete creare dei piroger più piccoli e servirli come un perfetto finger food!
Ricorda che quelli che avanzano sono perfette per essere congelate!

Приятного аппетита! = Buon appetito!

Condividi:

LEAVE A REPLY