Il bello del pane è che ci si può mettere di tutto. Stavolta ho provato di fare i panini al latte semintegrali mischiando tre tipi di farine….buonissime:
Tempo di preparazione: circa 2,5 ore inclusa la lievitazione
Quantità: circa 10 panini
Ingredienti:
500 ml latte
1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
360 g farina di grano tenero tipo 00
100 g farina preparato per pane nero ai 7 cereali
260 g farina di grano duro
12,5 g di lievito di birra
Preparazione:
Se avete la macchina del pane mettete tutti gli ingrediente nel cestello, nel ordine che ho scritto, e selezionate il ciclo d’impasto lungo (un ora e mezzo circa).
Sennò…
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola e aggiungete il latte a temperatura ambiente. Unite l’olio, lo zucchero e il sale e lavorate velocemente l’impasto. Aggiungete lentamente le farine continuando a mescolare finché ottenente un panetto consistente. Lasciatelo riposare per un’ora in un ambiente scuro e a temperatura d’ambiente con un asciugamano umido sopra. L’impasto quando ha lievitato deve essere raddoppiato di volume.
Tirate fuori l’impasto sul piano di lavoro già infarinato e dividete l’impasto in circa 10 pezzettini (dipende dalla grandezza che desiderate). Cercate di ottenere una forma tonda, devono essere alti circa 2 cm.
Appoggiate i panini su una teglia da forno, dove avete già messo la carta da forno, incidetela e spennellate la superficie con l’olio d’oliva.
Lasciateli risposare mentre aspettate che il forno raggiunge i 250 gradi. Cuocete i panini per circa 20 minuti e poi tirateli fuori lasciandoli raffreddare su una griglia.
Sono perfette anche per essere congelate.