Una invenzione all’ultimo momento perché volevo un pane fatto in casa per assaggiare il Räksallad che stavo preparando, davvero squisito:

Tempo di preparazione: circa 3 ore inclusa la lievitazione
Quantità: 900 g di pane – 2 pagnotte

Ingredienti:
310 ml di acqua
75 ml di olio d’oliva extra vergine
1 cucchiaini di sale
1 cucchiaini di zucchero
200 g farina di grano tenero tipo 00
200 g farina preparato per pane nero ai 7 cereali
100 g manitoba
12,5 g di lievito di birra
fiocchi d’avena per la decorazione

Preparazione:
Se avete la macchina del pane, vi siete risparmiati la fatica di impastare a mano. Mettete tutti gli ingrediente nel cestello, nel ordine che ho scritto, e selezionate il ciclo d’impasto lungo (un ora e mezzo circa).
avena_11
Sennò…
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente. Unite l’olio, lo zucchero e il sale e lavorate velocemente l’impasto. Aggiungete lentamente le farine continuando a mescolare finché ottenente un panetto consistente. Lasciatelo riposare per un’ora in un ambiente scuro e a temperatura d’ambiente con un asciugamano umido sopra. L’impasto quando ha lievitato deve essere raddoppiato di volume.
avena_2
Tirate fuori l’impasto sul piano di lavoro già infarinato e dividete l’impasto in 2 pezzi e formate li come preferite.
avena_3
Appoggiateli su una teglia da forno, già oleata, e spennellate la superficie con un po’ di olio e spargete i fiocchi d’avena.
Lasciateli risposare mentre aspettate che il forno raggiunge i 250° gradi. Cucinate il pane per circa 20 minuti e poi tirateli fuori lasciandoli raffreddare su una griglia.
avena_4
Il pane può essere congelato.

Condividi:

LEAVE A REPLY