Finalmente sono riuscita a creare un’impasto per la pizza leggermente diversa, più alta e più croccante, davvero buonissimo. Dato che mangiamo molta pizza a casa penso sia importante avere delle ricette diverse per cambiare non solo gli ingredienti sopra ma anche l’impasto, ecco a voi un’altra ricetta per la pizza, creata con la farina di Manitoba;

Tempo di preparazione: 2h e 30 minuti
Quantità: 3 teglie

Ingredienti:
230 ml di acqua
115 ml di latte
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
400 g Farina di grano tenero tipo 00
300 g Manitoba
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
12,5 lievito di birra

Preparazione:
Per chi usa la MdP aggiungete tutti gli ingredienti per l’impasto e usate il programma “Impasto” che dura sulla mia macchina 1h e 30 minuti.
manitoba_1
N.B. Ricordatevi sempre che i liquidi vanno sempre aggiunti per prima nella macchina del pane.
A mano invece, sbriciolate il lievito di birra in una ciotola e aggiungete l’acqua, latte, l’olio, il sale, lo zucchero e la farina e lavorate velocemente l’impasto.
manitoba_2
Quando avete ottenuto un panetto consistente lasciatelo riposare per circa 1 ora in un ambiente scuro e a temperatura d’ambiente con un asciugamano sopra. L’impasto quando ha lievitato deve essere raddoppiato di volume.
Dividete l’impasto in due e stendete l’impasto con le mani.
manitoba_3
Mettetelo sopra la teglia da forno già ben oliata. Lasciate lievitare ancora per un’ora se avete il tempo altrimenti potete infornarla subito. Farcite come preferite, io ho usato questo impasto per fare la Pizza bianca alle Cipolle, Pizza Margherita e Pizza ai 2 Formaggi e salame.

Condividi:

LEAVE A REPLY