Risotto allo Zafferano

Il risotto allo zafferano, è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Milanese, infatti è conosciuto anche con il nome di “risotto alla milanese”. Nel Nord d’Italia il risotto allo zafferano è sicuramente il più diffuso in quanto è semplice da preparare, gustoso, leggero e colorato. Di questa ricetta ne potete trovare diverse versioni ed ecco una mia molto semplice e molto magro ;

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Quantità: circa 2/3 persone

Ingredienti:
0,5 litro di brodo di carne
50 g burro
1/2 cipolla
300 g riso di tipo Carnaroli oppure Arborio
1 bustina in polvere di Zafferano
sale e olio d’oliva q.b.

Preparazione:
Preparate in una pentola un po’ d’acqua dove fate sciogliere il dado di carne. Appena comincia a bollire versate lo zafferano e lasciatelo a fuoco medio.
Risotto allo Zafferano
In una padella fate sciogliere, a fuoco lento, il burro (facendo attenzione che non frigga) con un po’ di olio d’oliva, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
risottozaff_2
Unite il riso e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro, aggiungete circa 2 mestoli di brodo bollente, continuando a mescolare, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli e così via. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura, circa 14-18 minuti, dipende dalla cottura indicata sulla confezione del riso.
risottozaff_3
Ricordate di aggiungere un po’ di sale poco prima della cottura.
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa amalgamare i sapori.
risottozaff_4
Buon appetito:)

Condividi:

LEAVE A REPLY